Maltempo di venerdì notte: colpiti 500 alberi, danni per 300 mila euro

MONZA - Ben 500 alberi colpiti dal maltempo, danni per circa 300 mila euro. Il Parco Valle del Lambro e il Consorzio Villa Reale venerdì mattina hanno fatto un sopralluogo per verificare la situazione dopo la bufera che si è abbattuta sulla Brianza

Al Parco Valle del Lambro usano un solo termine: ecatombe. Non trovano altre parole gli addetti del Centro tecnico naturalistico, guidati dall'agronomo Dante Spinelli, per definire ciò che è accaduto nella notte di venerdì. Insieme ai tecnici del Consorzio Villa Reale Parco di Monza hanno effettuato un sopralluogo per rendersi contro della devastazione avvenuta dopo il forte temporale che si è abbattuto sulla Brianza verso la mezzanotte di giovedì.

I danni più ingenti sono stati registrati al patrimonio arboreo, stimati in questa prima fase, in alcune centinaia di miglia euro, con oltre 500 alberi abbattuti o gravemente danneggiati. Le specie più colpite sono la Quercia Farnia, la Quercia Rossa, il Tiglio, l’Ippocastano e il Pino Silvestre.

I danni maggiori sono stati rilevati in una fascia di Parco che ha interessato l’area del Golf Club Milano dove, solo in questa zona, sono stati rinvenuti un centinaio di piante divelte. Pesanti anche i problemi riscontrati all’Autodromo, nell’area compresa tra le due curve di Lesmo e lungo una fascia che dalla porta di San Giorgio ha attraversato il Parco fino alla zona dei Mulini asciutti. Numerose anche le piante che sono cadute all’interno dell’area più boschiva del Parco di Monza. I tecnici hanno stimato che si è trattato di una burrasca forte/tempesta, con un livello 9 nella Scala di Beaufort. Già nel corso della mattinata sono partiti anche i primi lavori di ripristino delle aree colpite dal maltempo portati avanti dal personale del Consorzio della Villa Reale.

"La situazione che ci siamo trovati di fronte è stata davvero difficile - spiega Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle del Lambro -. Sono in corso le verifiche e solo nelle prossime ore sarà più chiara la situazione ma già dalle prime stime i danni causati dal maltempo si potrebbero aggirare, per quanto riguarda il patrimonio arboreo, tra i 200 e i 300 mila euro. I danni sono stati tutti causati dalle raffiche di vento che hanno tranciato o ribaltato le piante. Non sono invece stati rinvenuti danni causati dai fulmini. Limitati, anche se non meno importanti, i danni registrati agli arredi urbani del Parco: danneggiati dal maltempo anche lampioni, recinzioni e un tratto del muro cinta in località San Giorgio".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")