Maroni: "Se la Ferrari si schierasse per Monza, avremmo risolto il problema del Gp"

MONZA - Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, invoca l'intervento della Ferrari per porre fine alla querelle sul futuro del Gran Premio di Formula Uno in città. Il Governatore è convinto che una presa di posizione di Marchionne risolverebbe la questione.

"Se la Ferrari si schierasse a favore del GP di Monza si risolverebbe il problema". Ne è convinto Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, che da tempo si sta battendo per salvare il futuro della Formula Uno in città, sia mettendo a disposizione i soldi sia promuovendo una raccolta di firme per sensibilizzare tutti i cittadini e far capire a Bernie Ecclestone quando sia forte l'attaccamento per il Gran Premio.

"Se la Ferrari e Marchionne dicessero 'caro Ecclestone se tu togli Monza dal calendario la Ferrari esce dalla Formula 1 e crea un circuito alternativo' si risolverebbe il problema - afferma Maroni - senza tante trattative e discussioni. Purtroppo la Ferrari finora non l'ha fatto, ma un suo intervento sarebbe risolutivo: mi auguro lo faccia visto che c'è ancora qualche giorno".

"Domenica incontrerò Ecclestone, cui porterò i libri con le oltre 40.000 firme che abbiamo raccolto e lo inviterò a firmare a sua volta, ma come ho già detto non tocca a me fare la trattativa ma alla Sias. Semplicemente a Ecclestone ribadirò che dietro il Gran Premio di Monza c'è tutto un mondo, che non è solo quello monzese o lombardo, che vuole che resti che il gran premio resti a Monza. E gli ribadirò che Monza è Monza".