Metropolitana a Monza: Delrio anticipa il sì del Governo?

MONZA - E' stata una chiacchierata tra amici nel corso di una festa. Nulla di più. Le istituzioni si muovono con atti pubblici, non con un calice in mano davanti a una tavolata. Ma il sì del ministro Delrio sulla metropolitana a Monza, rivelato durante la Festa dell'Unità a Milano, è un'apertura importante.

La bottiglia di champagne è ancora meglio tenerla in fresco: finché non viene messo nulla nero su bianco, è meglio essere prudenti. Ma il Governo sembrerebbe favorevole al prolungamento della metropolitana fino a Monza. Lo ha confermato direttament Graziano Delrio, ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, all'assessore milanese Pierfrancesco Maran nel corso della Festa dell'Unità che si sta svolgendo ai giardini pubblici di Porta Venezia a Milano.

Un'apertura importante che attende di essere tradotta in atti concreti. L'idea c'è già, anche da tempo: ed è quella di fare proseguire la Metropolinata 5, quella lilla, fino a Monza andando oltre l'attuale capolinea di Bignami, passando da Cinisello Balsamo per arrivare definitivamente in città: ospedale e Villa Reale.

Per il sistema dei trasporti, per le necessità della città, per lo snellimento del traffico automobilistico, l'arrivo della metropolitana in città sarebbe di certo un fatto epocale.