Monza città sempre più riciclona: recuperati in un anno dai rifiuti un milione e 56 mila euro

MONZA - Cresce la raccolta differenziata: nell'ultimo anno in città è arrivata al 58,3 per cento, con un aumento del 2,3 per cento rispetto ai dodici mesi precedenti. Il miglioramento determina benefici anche per le casse comunali: i rifiuti ceduti ai consorzi che si occupano di riciclo fruttano più di un milione.

I figli di Teodolinda sono sempre più ricicloni. Si chiude con un segno +2,3 per cento rispetto all’anno precedente la raccolta differenziata in città attestandosi, nel 2015, al 58,3 per cento. Una maggiore sensibilità al rispetto dell’ambiente che fa bene anche alle casse del Comune che ha incassato 1 milione e 56 mila euro dalla cessione dei rifiuti differenziati ai vari consorzi di filiera che si occupano del riciclo.
  
A farla da padrone è sempre la plastica che ha fruttato al Comune con la cessione degli imballaggi 735 mila euro, seguita da carta e cartone con 565 mila euro, imballaggi in acciaio 33 mila euro, imballaggi in allumino comprensivi del recupero e avvio del riciclo delle capsule Nespresso quasi 21 mila euro, imballaggi in vetro 95 mila euro, legno 6 mila euro, rottame 58 mila e 700 euro, rifiuti elettrici ed elettronici 39,3 mila euro, cassette in plastica 6,5 mila euro, batterie auto, olio minerale,  olio vegetale e pile portatili 3 mila euro. 

"I dati sono molto positivi – commenta l’assessore ai Servizi ambientali Paolo Confalonieri - e premiano lo sforzo compiuto dall’Amministrazione, dai cittadini e dalle imprese per una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti. Abbiamo recentemente avviato una ricognizione puntuale migliorare ulteriormente le performance, sia per quel che riguarda l’aumento della raccolta differenziata sia nel campo della riduzione della produzione dei rifiuti. Voglio anche ringraziare gli uffici, che da inizio 2015 si occupano di tutto il processo, dai controlli, alla selezione degli impianti di conferimento dei rifiuti al rapporto con i consorzi di filiera".

Infine un’informazione di servizio. In occasione delle ricorrenze pasquali domenica 27 e lunedì 28 marzo la piattaforma ecologica di viale delle Industrie rimarrà chiusa, mentre è sospeso il ritiro dei rifiuti il lunedì di Pasquetta.