Monza sale in sella: una carrellata di eventi per il passaggio del Giro d’Italia

MONZA - E' il fine settimana del Giro d'Italia. Domani, con partenza dall'autodromo, la tappa conclusiva della corsa rosa. E' l'occasione per la nostra Monza per allestire un cartellone di iniziative davvero interessanti per tutti

Un fine settimana in rosa all’insegna di sport, cultura, bellezza e divertimento. “Cult city open night”: questo il titolo della rassegna di appuntamenti organizzati dalla Regione Lombardia, dal Comune e dall’Unioncamere Lombardia che colorerà e animerà il week end del Giro d’Italia che sfilerà anche per le vie di Monza.

Tante e per tutti i gusti le iniziative in cartellone. Si inizierà oggi, sabato 27 maggio alle 16, sotto i portici dell’Arengario con l’inaugurazione della mostra “Due ruote in rosa”, gli scatti più belli ed intensi delle passate edizioni del Giro d’Italia immortalati dal fotografo Fabrizio Delmati, a tutti gli effetti "maglia rosa" della fotografia sportiva, grande nome conosciuto a livello internazionale. Il tutto accompagnato anche dall’esposizione delle biciclette delle collezioni da corsa dei maestri artigiani di Monza e Brianza.

Alle 16.45, sempre in piazza Roma, inaugurazione anche degli Special Olympics che si disputeranno nel  fine settimana al Centro natatorio Pia Grande di Sant’Albino.

Dalle 18 poi in piazza Roma sarà presente il truck#inLombardia, il grande camion al seguito del Giro d’Italia che resterà per tutto il fine settimana e dove sarà possibile incontrare anche ospiti e personaggi illustri oltre che fare un tuffo nel passato alla scoperta dei grandi campioni monzesi del ciclismo come Magni e Albani. In Arengario inoltre fino alle 22 sarà possibile visitare la mostra “City of Guitars”.

Per gli amanti della letteratura da non perdere “El penell el Mosè Bianchi”: in piazza San Pietro Martire (dove c’è appunto una statua dedicata a Mosè Bianchi) alle 18, alle 18.30 e alle 19 esibizione dei cantastorie. Se poi volete ammirare le opere del Mosè Bianchi fate un salto ai Musei civici di via Teodolinda che per l’occasione sia sabato sia domenica rimarranno aperti fino alle 22.

Infine nel cortile d’onore della Villa Reale dalle 20 a mezzanotte ci saranno visite guidate by night e i notturni extra del roseto. Alle 21.30 è invece prevista la partenza di “Pedala coi lupi” con avvio da Cascina San Fedele.

Anche domenica 28 maggio sarà un’abbuffata di festa, sport, allegria. Alle 9 partenza dalla Villa Reale della corsa Monza-Montevecchia, alle 13 grande attesa per la partenza dal rettilineo dell’autodromo dell’ultima tappa della centesima edizione del Giro d’Italia. C’è chi la seguirà comodamente seduto a casa davanti alla tv, chi a fare il tifo lungo il percorso e chi anche dai maxischermi del truck #inLombardia allestito in piazza Roma.

Attendendo la partenza dei campioni la mattina i bambini potranno divertirsi ad imitare i loro idoli in bicicletta sulla pista allestita in piazza Roma e riservata ai bimbi di età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni e al termine ritirare il loro patetino del ciclista autografato da Aldo Baglio, comico del trio “Aldo, Giovanni e Giacomo” che per tutta la mattina sarà presente in piazza nelle vesti di Cult City Ambassador di Monza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")