Monza sempre più green: in arrivo quattro oasi ecologiche

MONZA - Città sempre più verde: tra le piantumazioni già effettuate nei giorni scorsi e quelle da completare entro la fine del mese, si contano 800 piante in più sul territorio. L'amministrazione comunale sottolinea di voler difendere il suolo libero e di renderlo più bello e accogliente.

Monza diventa ancora più verde. Con l’arrivo della bella stagione la città di Teodolinda rifiorisce con la messa a dimora di nuove piante e la creazione, all’interno di un programma più ampio, di quattro oasi in città.

Settimana scorsa sono state messe a dimora nell’area di via Monte Generoso, vicino alla Boscherona di San Fruttuoso, 400 piante alle quali ne seguiranno altrettante entro la fine del mese. Si tratta di settanta essenze arboree e arbustive autoctone. Una sorta di bosco in città realizzato grazie alla raccolta di fondi promossa dall’associazione Serva Urbana Lab in occasione di un evento di arrampicata sportiva indoor. Una grande oasi verde nel cuore della città alla quale seguiranno, nei prossimi mesi, anche le piantumazioni nelle oasi ecologiche comunali nelle vie Adda, San Damiano e Messa.

Luoghi dove, oltre a promuovere la rinascita del verde svolgendo anche una funzione di contrasto al dissesto idrogeologico e ai fenomeni di erosione, favorirà anche attività di socializzazione e di incontro dei cittadini con il coinvolgimento diretto di associazioni, cooperative e istituti professionali.

"Il progetto vuole promuovere il recupero di aree in cui coltivare la biodiversità e che possono dare un prezioso contributo al miglioramento della qualità dell’aria e all’assorbimento di gas serra – commenta l’assessore alle Politiche di Sostenibilità, Francesca dell’Aquila - . Si conferma anche la volontà della Giunta non solo di difendere il suolo libero ma anche di renderlo più bello e accogliente. Un vero bosco in città".