Monza si scopre poetica: torna la decima edizione di “Poesia Presente”

MONZA - Nel weekend in città scocca l'ora di "Poesia presente", la rassegna giunta alla decima edizione, dedicata alla poesia contemporanea, organizzata dall’associazione culturale “Mille Gru” con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Iniziativa a partire da domani.

Un fine settimana dedicato alla poesia. Nelle sue molteplici forme, nella sua evoluzione nel corso dei secoli. Nella sua attualità che continua ad appassionare tanti giovani.

Torna per il decimo anno “Poesia Presente”, la grande kermesse di poesia contemporanea organizzata dall’associazione culturale “Mille Gru” con il patrocinio dell’amministrazione. L’evento, che si articolerà in spazi diversi della città, comprende una serie di incontri con poeti, laboratori, momenti di confronto nella certezza e nella consapevolezza che oggi la poesia è più che mai presente.

Il debutto è domani, venerdì 20 maggio, alle 18 alla libreria “Virginia e Co” di via Bergamo con il reading blues a cura di Dario Bertini che intratterrà il suo pubblico con la lettura di versi tratti dalla sua raccolta “prove di nuoto nella birra scura” e di quelle dell’ultimo poeta underground della beat generation Irving Stettner. La serata poetica proseguirà ancora in via Bergamo con la lettura dalle 21 di altre poesia in Galleria Villa Contemporanea.

Sabato 21 maggio si inizierà la mattina alle 11 nella Saletta Reale della stazione con “Punto Focale” reading di poesia con Marica Larocchi, Anna Mosca e Ilaria Barzaghi dove si fonderanno versi e fotografia. Il pomeriggio al Binario 7 (via Turati) torna la “Poetry Slam” gara di poesia leggendo versi propri e scritti da altri autori che verranno giudicati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico presente con le due categoria quella riservata agli studenti e la finale nazionale Poetry Sam a squadre con gli interventi di poeti di fama nazionale e internazionale.

Domenica 22 maggio, invece, il cartellone prevede la mattina alle 11 nel chiostro adiacente alla Sala della Lunca (vicolo Ambrogiolo 6) un momento di letture a cura del poeata Tiziano Frantus, nel pomeriggio alle 16.30 al teatro Binario 7 il valore terapeutico della poesia con alcune letture tratte dall’antologia di poetry therapy, seguito da uno spettacolo teatrale e musicale. Da non perdere domenica, sempre al Binario 7 nel pomeriggio “Colori. Settimo Archetipo Panico” spettacolo teatrale sensoriale riservato a una nicchia di spettatori e alle 21 gran finale con “The beat e poetry slam” con Alberto Masala, tra beat generation e poesia sarda. Presentazione del libro “Guida liquida al poetry slam”  con l’editore Marco Philopat e il poeta Sergio Garau, slammer di fama internazionale. Performance conclusiva di Dome Bulfaro, regia di Enrico Roveris.

Gran finale con il brindisi per festeggiare i dieci anni dell’iniziativa. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero. Per i dettagli consultare il sito www.comune.monza.it