Con il Circolo Sardegna alla scoperta delle vecchie miniere dell’isola

MONZA - Domani alle 18, al Centro civico di San Rocco (in via D’Annunzio), l'inaugurazione della mostra "Miniere e paesaggi della Sardegna". Una iniziativa curata dal Circolo culturale Sardegna. Al termine una degustazione con i prodotti tipici dell'isola.

La Sardegna non è solo mare, sabbia, coste cristalline, sole, vacanze. La Sardegna non sono solo i nuraghi e i piatti tipici della tradizione locale. La Sardegna sono anche le miniere, un tempo motore pulsante dell’economia isolana, e oggi sempre più ricordi abbandonati. Una mostra dedicata anche a questo angolo dell’isola quella organizzata dal Circolo culturale Sardegna e che sarà inaugurata domani, venerdì 20 maggio, alle 18 al Centro civico di San Rocco (in via D’Annunzio). Al termine seguirà un aperitivo con prodotti tipici della Sardegna.

Una carrellata di fotografie e di didascalie che raccontano i paesaggi e le miniere della Sardegna dalle quali, per secoli, sono stati estratti rame, piombo, zinco. Oggi ormai reperti di un’archeologia industriale che fa parte della storia ma che, se messa in sicurezza, potrebbe diventare anche un ulteriori motore turistico con visite guidate alla scoperta di una parte della Sardegna che ormai non esiste più. La mostra rimarrà aperta fino all’8 giugno negli orari di apertura del Centro civico. L’ingresso è libero.