'Ndrangheta, cocaina dal Sudamerica: anche la Brianza monzese nella maxi operazione

MONZA - Anche la nostra provincia coinvolta nella maxi operazione scattata all'alba di questa mattina. Carabinieri impegnati nell'esecuzione di 21 ordinanze di custodia cautelare. Le indagini hanno rivelato l'importazione di cocaina dal Sudamerica da parte della 'Ndrangheta

È in corso dalle prime ore di questa mattina anche nella provincia di Monza e Brianza una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Milano e del ROS, per l’esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 21 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, e di numerosi episodi di traffico di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Coinvolte nella maxi operazione anche le province di Milano, Alessandria, Catanzaro, Perugia, Roma, Varese, Vercelli e, allo stesso tempo, anche la Germania.

Dall’indagine, avviata dai Carabinieri a seguito dell’arresto in flagranza, nel settembre 2015 a Bareggio, di uno degli odierni indagati, trovato in possesso di 30 chili di cocaina, è emersa l’esistenza di un sodalizio radicato in Arluno e collegato all’articolazione territoriale della ‘ndrangheta denominata “Gallace”, egemone nel territorio di Guardavalle (CZ) e con ramificazioni sia in Lombardia che nel Lazio (Anzio e Nettuno – RM), che gestiva l’importazione dal Sudamerica e il traffico di ingenti quantitativi di cocaina.

Ulteriori dettagli saranno rivelati oggi nel corso di una conferenza stampa.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")