Non solo Ligabue: al via il concorso pianistico internazionale "Rina Sala Gallo"

MONZA - Oggi alle 18.30, al teatro Manzoni, con il concerto gratuito di Fiorenzo Pascalucci (vincitore dell'ultima edizione), si apre ufficialmente il concorso pianistico internazionale "Rina Sala Gallo". Giunto all'edizione numero 24, distribuirà un montepremi di 31.500 euro

Oggi Monza è la capitale della musica. Ma pensare solo a Ligabue è davvero sbagliato: alle 18.30 si apre infatti il sipario al teatro Manzoni per dare il via ufficiale all'edizione numero 24 del concorso pianistico internazionale "Rina Sala Gallo".

E anche per quanto riguarda gli appassionati della musica classica, si tratta davvero di un appuntamento importante e di grande fascino. Il concerto di Fiorenzo Pascalucci, vincitore dell'ultima edizione, è per il concorso più antico d'Italia in virtù della prima edizione avvenuta nel 1947.

Dopo il concerto di oggi i partecipanti (32 in totale) dovranno cimentarsi in due prove che provvederanno già a fare selezione: alla terza, infatti, saranno ammessi solo sei candidati per arrivare a scegliere i tre finalisti che si esibiranno poi con l'orchestra.

Ricchi i premi in palio: il vincitore intascherà un assegno da 15 mila euro. La metà al secondo classificato, mentre il terzo se ne andrà via con 5 mila euro. In più una borsa di studio e un premio speciale (entrambi da 2 mila euro) portano il montepremi a un importo complessivo di 31.500 euro.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui