Occhio ai pollini: al via lo sfalcio dell’ambrosia

MONZA - Da oggi fino a domenica prossima il primo sfalcio dell'ambrosia sul territorio: così ha deciso il Comune con un'ordinanza per eliminare la piante infestante e tutelare i numerosi cittadini che soffrono di allergia. Per i trasgressori sanzioni da 25 a 500 euro

Prevenire è meglio che curare. Anche perché poi, quando fiorisce, sono guai per i tantissimi allergici ai suoi pollini. È proprio ora, nel cuore dell’estate, che bisogna sfalciarla per evitarne la fioritura prevista tra agosto e settembre. Stiamo parlando dell’ambrosia, la pianta infestante che cresce copiosa anche a Monza e Brianza e che crea seri problemi a chi è allergico ai suoi pollini che fioriscono copiosi  verso la fine dell’estate.

Il Comune di Monza ha perciò emesso l’ordinanza di sfalcio organizzata in due fasi: la prima dal 24 al 31 luglio e la seconda dal 20 al 31 agosto. Gli sfalci vanno eseguiti prima della maturazione delle infiorescenze e sempre prima dell’emissione del polline.

Un intervento che devono eseguire i proprietari o i conduttori di terreni, aree verdi, cantieri, aree industriali dismesse e gli amministratori dei condomini, eseguendo appunto due interventi, a luglio e ad agosto. Mentre per il solo ambito agricolo è prevista esclusivamente la sfalciatura di agosto.

Per chi non osserverà l’ordinanza sono previste sanzioni amministrative che oscillano  tra i 25 e i 500 euro, con l’obbligo poi di effettuare lo sfalcio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui