Ospedale San Gerardo, Sala: "Un modello sanitario che tutto il mondo ci invidia"
MONZA - Il modello sanitario lombardo citato come esempio di eccellenza. Ieri Fabrizio Sala, vicegovernatore della Lombardia, è intervenuto al convegno organizzato all'ospedale San Gerardo. Sottolineando che tutto il mondo ci invidia per il nostro sistema sanitario
"Dobbiamo apprezzare il lavoro svolto dall'assessore Gallera, che si sta spendendo per la piena applicazione della riforma sanitaria, cosi come quello della dirigenza del San Gerardo e dell'Asst di Monza che ha dato prova di saper giocare in squadra e che può vincere questa sfida". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, intervenuto ieri all'Ospedale San Gerardo di Monza in occasione del convegno 'La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale alla luce del quadro economico attuale', organizzato dall'Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) di Monza. Ai lavori ha partecipato anche l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.
"Nell'ambito delle mie deleghe - ha spiegato Sala - mi trovo a viaggiare spesso in altri Stati. Ci sono Paesi che consideriamo più avanzati di noi perché guardiamo spesso solo al Pil, ma il modello sanitario lombardo, con la sua efficienza e al contempo le sue garanzie, è qualcosa che tutto il mondo ci invidia e che neppure questi Paesi possiedono".
"Se tutta l'Italia fosse gestita come la Lombardia - ha poi concluso - in ambito sanitario risparmieremmo ogni anno 23 miliardi di euro. Abbiamo perciò molto da insegnare in tema di sostenibilità economica".
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui