"Parole e musica nell'uovo": con Sangineto la Brianza è protagonista
MONZA - Si apre domani mattina alle 10, alla libreria Feltrinelli di via Italia, la rassegna "Parole e musica nell'uovo" curata da Michele Sangineto. Per il primo incontro presenti Valeriana Maspero, Corrado Villa e Ivano Galbiati
La sorpresa di parole di carta e di note che riecheggiano. Il tutto con la firma autorevole di Michele Sangineto, uno dei grandi nomi della cultura brianzola che domani, domenica 19 febbraio con inizio alle 10, inaugura alla libreria Feltrinelli di via Italia la rassegna "Parole e musica nell'uovo".
Un appuntamento, quello di domani, alla riscoperta del territorio e dei nostri autori. Alla mattinata, infatti, parteciperà anche Valeriana Maspero con la presentazione del suo libro "Memore di una millenaria". Maspero, ex docente e giornalista, è un nome noto nel campo dell'editoria scolastica e storica e, negli anni, ha già pubblicato "Monza, crocevia di storia, città d'arte", "Monza la mia città" e "Il ghibellino di Modoezia". Ora questo nuovo lavoro sulla corona ferrea e sulla sua storia millenaria, da quando venne forgiata per l'elmo da parte dell'imperatore Costantino il grande ai giorni nostri. Racconta le vite segrete dei potenti che l'hanno avuta in capo come Teodosio, Teodorico, Teodolinda, Carlo Magno, Federico Barbarossa, Carlo V, o con cui è venuta in contatto come la monaca di Monza (Virginia de Leyva), i Savoia, Elisabetta di Baviera, il Barone Rosso, Napoleone Bonaparte, Hitler e altri ancora.
Alla mattinata saranno presenti altri due brianzoli, coautori di "Dio, Patria e Famiglia": un romanzo storico basato sulla narrazione di avvenimenti e figure emblematiche della Grande Guerra, nel corso di un dialogo tra due reduci sovicesi e don Domenico Orlandi Arrigoni, parroco dell'epoca. A completamento della storia sono presentati gli accadimenti in Sovico e dintorni negli anni della Guerra, tratti principalmente dal mensile parrocchiale "L'amico in famiglia". Un libro scritto da Corrado Villa di Sovico (ha già pubblicato il libro di raccnti brevi "Racconti in chiaroscuro", due libri di poesie, ovvero "Semi di vita" e "Percorrendo sentieri d'amore", e ha all'attivo più di una ventina di commedie, gialli e drammi teatrali) e da Ivano Galbiati di Carate Brianza (è autore di diverse pubblicazioni tra cui "Le radici della libertà. La liberazione, il voto alle donne, la nascita della Repubblica Italiana", "Memorie sovicesi", "Tra il cielo e la terra", "I colori della gioia", "L'alba del Novecento").
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui