Passeggiata serale alla scoperta delle antiche mura monzesi

MONZA - Domani una nuova iniziativa di GuidArte, infrasettimanale e, come sempre curiosa: la camminata infatti ha l'obiettivo di fare riscoprire il tracciato delle antiche mura medievali. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare

Un tempo la città di Teodolinda era circondata e difesa da mura. Un tempo lontano di cui oggi, solo in parte, rimangono alcuni  segni. Precisi ma troppo spesso invisibili agli occhi di chi la città la vive frettolosamente.

Per una sera concediamoci di camminare e di scoprire Monza con gli occhi curiosi e attenti del turista.

L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 15 giugno, alle 21, davanti alla chiesa del Carrobiolo, nell’omonima piazza, da dove partirà la visita guidata “Dove correvano le antiche mura…” a cura del gruppo GuidArte.

Un percorso a piedi lungo il tracciato delle antiche mura medioevali erette nel 1333 grazie ad Azzone Visconti e poi abbattute nell’Ottocento.

Perché forse non tutti sanno che Monza aveva anche un castello. Una fortezza anche questa abbattuta e le cui pietre sono state utilizzate per realizzare la recinzione del Parco.

La partecipazione alla visita guidata è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 039.323222.