Per la Giornata del Fai in programma il giro delle sette chiese
MONZA - Oggi e domani, in occasione delle giornate promosse dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), in città sarà possibile compiere il giro delle sette chiese. Un'occasione per scoprire le bellezze storiche ed artistiche di questi gioielli nel cuore della città. A fare da guida saranno gli studenti delle scuole superiori.
In occasione delle Giornate di Primavera del Fai a Monza arriva il giro delle sette chiese. A pochi giorni dal Venerdì Santo, un’occasione per scoprire (non solo dal punto di vista del fedele) le bellezze storiche ed artistiche di questi gioielli nel cuore della città di Teodolinda.
L’evento, giunto quest’anno alla 24esima edizione si svolgerà in questo fine settimana ed è stato promosso dalla delegazione locale del Fondo Ambiente Italiano. L’evento prevede l’apertura straordinaria di alcuni luoghi considerati patromonio storico e culturale e la possibilità di visitarle con guide. Quest’anno i "ciceroni" saranno gli studenti delle scuole superiori Dehon, Villoresi, Preziosine e Porta di Monza e gli allievi del Pio X di Seregno.
Il programma comprende la visita della chiesa di Santa Maria degli Angeli (sabato e domenica dalle 10 alle 17), di quella di San Pietro Martire (sabato dalle 10 alle 17.30 e domenica dalle 11 alle 17.30), la chiesa di San Maurizio (sabato e domenica dalle 10 alle 17.30), la chiesa di Santa Maria in Strada (sabato e domenica dalle 10 alle 17.30), la chiesa di Santa Maria Maddalena e di Santa Teresa (sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18).
Infine da non perdere la visita guidata alla Saletta Reale della Stazione, un gioiello proprio fronte binari a cura dell’Associazione Amici dei Musei di Monza e di Brianza e degli studenti “Ciceroni” del liceo Porta. Le visite si svolgeranno sabato e domenica alle 10 alle 18.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni consultare il sito www.giornatefai.it. La partecipazione è a offerta libera.