Per pagare la sosta della macchina ora si può usare la App

MONZA - Il parcheggio con le strisce blu? Si paga ancora, ma almeno in modo più facile e tecnologico: da questo mese di ottobre in città è possibile utilizzare la App gratuita di Easy Park (si può scaricare con ogni sistema operativo) e impostare la durata della sosta desiderata.

Pagare per lasciare l'auto in sosta sulle strisce blu non è mai stato così facile e così comodo: da ottobre, in città, è possibile farlo direttamente con lo smartphone scaricando la App gratuita di Easy Park. Un servizio decisamente collaudato, visto che EasyPark ha già diffuso il servizio in 40 città italiane (nelle quali gli automobilisti monzesi potranno utilizzare la stessa App), e in 250 città europee.

L'utilizzo è molto semplice e immediato. Dopo aver scaricato la App (compatibile con tutti i sistemi operativi), basterà decidere per quanto tempo sostare in base al costo del parcheggio. Con una utilità in più: se l'orario della sosta indicato sta scadendo, non sarà più necessario correre all'automobile come si fa con il biglietto tradizionale: basta entrare nella App e impostare un nuovo orario.

I controlli saranno a cura degli ausiliari del traffico di Monza Mobilità che, attraverso uno smartphone di cui sono stati recentemente dotati dall’azienda, potranno controllare la targa o la vetrofania posizionata sull’auto per chi deciderà di abbonarsi al servizio.

Il servizio costerà in teoria il 15% in più del costo della sosta ma permetterà agli utenti di pagare solo quanto effettivamente utilizzato, calcolato al minuto: di fatto è stato calcolato che per l'automobilista questo si traduce in un risparmio medio del 25%.