Quando Verdi e Manzoni venivano in città: lo racconta Ettore Radice

MONZA - Ettore Radice ci regala un'altra delle sue chicche in occasione della Sagra di San Giovanni: domani sera alle 21, al Binario 7, la lettura scenica “Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi e Monza”. Radice, con una laboriosa attività di ricerca, ha infatti trovato manoscritti che testimoniano il rapporto dei due con la nostra città

Due mostri sacri della cultura italiana che hanno vissuto e amato la città di Teodolinda. Perché, magari non tutti lo sanno, ma nella nostra amata città hanno fatto tappa anche Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi, apprezzandone entrambi la bellezza.

Appuntamento domani, giovedì 23 giugno, alle 21 al Binario 7 (via Turati) dove sarà presentata la lettura scenica “Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi e Monza”.

Uno spettacolo scritto e diretto dal monzese Ettore Radice che, con un accurato lavoro di ricerca ha individuato e riadattato al palcoscenico testi, documenti e lettere che testimoniano il rapporto del grande romanziere e del compositore con la città. Viaggi, soggiorni, visite e ricerche che hanno stimolato ulteriormente la loro già vivace creatività.

Voce recitante Ivan Ottaviani che sarà accompagnato dalla soprano Mariangela La Palombara e dalla musicista Francesca Carola.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Mnemosyne,  è inserito nella rassegna di manifestazioni della Sagra di San Giovanni. L’ingresso è libero.