Rotary Club Monza Nord Lissone: vent'anni di altruismo e di solidarietà
MONZA - Anniversario importante per il Rotary Club Monza Nord Lissone: martedì sera, al ristorante Saint Georges Premier, sono stati festeggiati i primi due decenni di attività. Tanto l'impegno dimostrato, notevoli i risultati ottenuti
Vent’anni sotto il segno del servizio, dell’attenzione ai bisogni della comunità e delle popolazioni del Terzo Mondo. Vent’anni di amicizia, di progetti portati avanti anche nei momenti di difficoltà, di apertura e di entusiasmo nell’affrontare le tante sfide che dagli amici e dal territorio sono arrivate. Due decenni durante i quali ci si è rallegrati per progetto andati a buon termine, per amici prematurante scomparsi.
Festa di compleanno per il Rotary Club Monza Nord Lissone, che martedì sera ha celebrato l’importante anniversario nella suggestiva cornice del ristorante Saint Georges Premier, nel Parco, alla presenza del governatore Gilberto Dondè.
Una serata di amarcord, emozioni, qualche lacrima trattenuta ma soprattutto piena di entusiasmo, guardando avanti, nella certezza che il percorso fino ad oggi intrapreso, dovrà continuare.
Una bella serata tra amici, condotta dal presidente uscente Tiziana Gori, che ha regalato ai presenti un video nel quale sono stati ripercorsi i momenti più importanti di questi primi vent’anni.
Partendo da primo presidente Franco Monguzzi che ha dato il là a questa straordinaria avventura di solidarietà e di amicizia con l’avvio dei service per la realizzazione della cardiochirurgia all’ospedale San Gerardo, il sostegno all’associazione Stefania di Lissone da sempre punto di riferimento per i ragazzi diversamente abili e per i loro genitori e l’avvio dell’erogazione delle borse di studio agli studenti delle scuole medie di Lissone.
Poi da lì è stato un tripudio di idee, sostegno e risposte alle esigenze del territorio con tutti i presidenti che si sono via via succeduti: Valentino Missaglia, Dario Schiantarelli, Bruno Valsecchi, Barbara Scotti, Luca Dalloca, Franco Andretta, Giovanni Bogani, Achille Conti, Giovanni Maccarini, Alberto Rohr, Franco Alberico, Francesco Murgia, Donato Rosato, Salvatore Mastrosimone, Barbara Zapparoli, Roberto Zatta, Elio Paschetto, Antonio Maione e oggi Tiziana Gori.
Tante le iniziative promosse: qualcuna di richiamo internazionale come l’istituzione della Carta dei Doveri alla quale ha partecipato anche il premio Nobel Rita Levi Montalcini. E poi aiuti con la realizzazione dei pozzi in Africa, sostegno a una bambina malata di cuore giunta dall’Africa agli Ospedali Riuniti di Bergamo, aiuto alle popolazioni della Bosnia, ai bambini di Chernobyl.
Ma grande attenzione anche – e soprattutto - al territorio con progetti a sostegno delle fasce più deboli della popolazione: anziani, studenti, associazioni di volontariato che nel Rotary Club Monza Nord Lissone hanno sempre trovato un punto un generoso alleato.
Come ha ricordato il sindaco uscente di Lissone Concetta Monguzzi intervenuta alla serata. “Avete sempre mantenuto fede – ha ricordato – Con un atteggiamento discreto e sempre in punta di piedi cercando di individuare insieme quegli ambiti sociali e culturali dove potevate dare una mano. Avete partecipato al restauro della chiesa di San Carlo, avete aiutato gli alunni, sostenuto l’associazione vigili del fuoco e la protezione civile con importanti donazioni. Quest’anno avete regalato strumenti musicali agli studenti della scuola media ad indirizzo musicale, suscitando un entusiasmo incredibile nei ragazzi”.
Tanta dedizione da parte dei soci: degli storici che fin da subito nello spirito di amicizia del Club, in quelli che nel corso degli anni si sono uniti a questo gruppo. Sempre con un unico obiettivo: servire la comunità.
La serata si è poi conclusa con la consegna delle Paul Harris (la più importante benemerenza del Rotary Club) assegnata a Francesco Murgia, Bruno Valsecchi, Alberto Rohr, Silvana Riboldi e Aldo La Spina.
“Vent’anni è un traguardo importante – ha ricordato la presidente – Pensiamo ai vent’anni di un ragazzo che diventa adulto e ai vent’anni di una coppia unita in matrimonio, una vita spesa insieme. E il nostro si identifica in entrambi i traguardi”.
Con l’entusiasmo del giovane che si appresta ad entrare nel modo dei grandi e la maturità e la consapevolezza della coppia che in quei decenni ha camminato insieme superando difficoltà e gioendo dei successi.
Buon compleanno Rotary Club Monza Nord Lissone!
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")