Sagra di San Giovanni: a Monza per un mese bandita la noia
MONZA - Inizia ufficialmente il ricco programma della Sagra di San Giovanni: un mese pieno di attività tra teatro, musica, folclore, associazioni di volontariato. Tra gli appuntamenti più attesi, di certo, il bellissimo corteo storico giunto quest'anno alla 35esima edizione
Giugno: si alza il sipario sulla Sagra di San Giovanni. Un mese ricco di attività e di iniziative per festeggiare il patrono, San Giovanni Battista. Un cartellone con tanti appuntamenti all’insegna della musica, del teatro, del folclore con le associazioni culturali e di volontariato che scenderanno in piazza e per tutto il mese presenteranno le loro attività. Perché a giugno, a Monza, non ci si annoia mai con piccoli e grandi eventi che richiamano migliaia di curiosi anche da fuori città.
Tra gli appuntamenti più importanti, senza dubbio, il corteo storico organizzato da Ghi Meregalli e che quest’anno festeggia il 35° compleanno. Si svolgerà sabato, 11 giugno, con la rievocazione storica ispirata al Giubileo della cristianità indetto da Papa Bonifacio VIII. Il centro per un pomeriggio e per un sera farà un salto nel passato, in quel Medioevo monzese che Ghi Meregalli riesce sempre a restituirci con i suoi figuranti abbigliati con splendidi abiti dell’epoca.
Dalle 16.30 via Italia, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele e piazza Roma si trasformeranno in cornice di camei storici con le esibizioni della Compagnia per le culture e le tradizioni popolari “Gli Zanni”, gli sbandieratori, i musici dell’Urna, la Compagnia del corvo mentre dalle 21 il tradizionale corteo con l’esibizione finale in piazza Duomo. I fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione guida oncologica (Ago).
I festeggiamenti culmineranno il 24 giugno, festa appunto di San Giovanni Battista. La mattina alle 10.30 la Messa solenne in Duomo seguita poi alle 12 sotto i portici dell’Arengario dalla cerimonia di consegna dei Giovannini d’oro, le benemerenze civiche che ogni anno vengono date a chi – singoli cittadini e associazioni – si distinguono in città per la promozione della cultura, del volontariato e della solidarietà.
La giornata si concluderà con i tradizionali Fuochi d’artificio all’interno del Parco (nell’area compresa tra Cascina Frutteto e Cascina Fontana). Dalle 22 musica, suggestioni e luci catalizzeranno i monzesi e i brianzoli con il naso all’insù. Quest’anno però nessun botto finale, per non spaventare i nostri cari amici a quattro zampe. In caso di maltempo lo spettacolo, accompagnato dalle musiche, sarà rinviato al giorno successivo.
Ma il ricco cartellone della Sagra comprende anche visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, allestiti dalle associazioni culturali cittadine.
Tutti i dettagli e il programma della Sagra sono disponibili sul sito del Comune (www.comune.monza.it).