Cittadinanza e Costituzione: la democrazia scende in piazza

MONZA - A partire dalle 18 la nostra Costituzione e la Repubblica saranno protagoniste. Grazie ai ragazzi. All'Arengario, infatti, l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale, proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti in collaborazione con l’Associazione Mazziniana.

La Costituzione scende in piazza e a parlarne saranno i ragazzi. Un pomeriggio e una serata sotto i portici dell’Arengario per rileggere, riflettere e discutere della nostra Costituzione in occasione del 70° anniversario di fondazione della Repubblica.

L’appuntamento è per oggi, giovedì 9 giugno, con l’iniziativa “Cittadinanza e Costituzione” organizzata dall’amministrazione comunale. Alle 18, sotto i portici dell’Arengario, gli insegnanti e gli studenti leggeranno alcuni articoli della Costituzione. L’iniziativa è stata proposta dalla Consulta Provinciale degli Studenti in collaborazione  con l’Associazione Mazziniana.

Poi dalle 21 spazio alla discussione con il dibattito sul tema “La lotta al terrorismo richiede leggi speciali che limitano le libertà individuali dei cittadini”, con gli interventi degli studenti del Mosè Bianchi, dell’Hensemberger e del liceo artistico Nanni Valentini. Una vera e propria gara di dialettica e di retorica dove dodici studenti, suddivisi in quattro squadre, cercheranno di sostenere o confutare la tesi di partenza. Tenendo sempre presente quello spirito di democrazia che la Repubblica preserva, attenti e rispettosi delle idee opposte.