San Gerardo, un servizio in più: l'ambulatorio chirurgico per tumori colo-rettali

MONZA - Un nuovo servizio alla Asst di Monza e Brianza. All'ospedale San Gerardo è ora attivo l’ambulatorio chirurgico dei tumori colo-rettali e della patologia diverticolare. In funzione tutti i giovedì dalle 14

La ASST di Monza si arricchisce di un nuovo servizio. È infatti attivo l’ambulatorio chirurgico dei tumori colo-rettali e della patologia diverticolare aperto all’interno dell’ospedale San Gerardo per fornire consulenze chirurgiche per le patologie colo-rettali.

A questo ambulatorio, che risponde all’Unità operativa di Chirurgia Colorettale – Chirurgia I - diretta dal dottor Alvaro Bugatti, possono essere inviati, attraverso la collaborazione dei medici di Medicina generale, tutti i pazienti con diagnosi, o sospetto, di malattia neoplastica colorettale, mediante impegnativa attraverso il Centro Unico di Prenotazione. L’ambulatorio è aperto tutti i giovedì dalle 14.

Il chirurgo, confermata la diagnosi, provvederà a impostare l’iter diagnostico terapeutico corretto informandone il medico di fiducia e prendendosi in carico il paziente.

Attualmente, all’ospedale San Gerardo, i pazienti oncologici seguono il percorso dettato dalle linee ROL (Rete Oncologica Lombarda) e PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Aziendale):
- Conferma diagnosi (colonscopia + esame istologico)
- Stadiazione, ossia la valutazione dell’estensione della malattia attraverso esami quali TAC e RMN pelvi
- Valutazione Multidisciplinare GOI (Gruppo Oncologico Interdipartimentale) in presenza di chirurgo, oncologo, radioterapista, radiologo, endoscopista, anatomo patologo, anestesista, medicina nucleare, genetista
- Indicazione terapeutica
- Valutazione Anestesiologica
- Trattamento chirurgico e/o oncologico medico, talora preceduto nei retti da terapia neodiuvante (la terapia attuata prima della chirurgia o della radioterapia per ridurre le dimensioni del tumore e facilitarne l’asportazione)
- Rivalutazione Multidisciplinare
- Inserimento nel programma Follow-up

“I punti salienti di questo trattamento – conferma Bugatti - sono innanzitutto l’alto volume di patologia con 200 nuovi casi ogni anno, l’alta qualifica degli specialisti, la presenza del team multidisciplinare, il fatto che il San Gerardo sia un centro accreditato per l’applicazione del protocollo Eras (Enhanced Recovery After Surgery) ovvero miglior recupero dopo un intervento chirurgico e degenza breve, grazie anche alla presenza di tecnologie e terapie di ultima generazione”.

A questo fa seguito anche una mini-invasività chirurgica (70% di resezioni eseguite in laparoscopia), significativi risultati immediati e a distanza (mortalità 0%, morbilità 5%), trattamento anche dei pazienti “fragili” e/o oncologicamente avanzati.

“L’ambulatorio – sottolinea Matteo Stocco, Direttore Generale della ASST di Monza – si inserisce in un percorso di massima integrazione tra ospedale e  territorio e di collaborazione con i medici di Medicina generale, mettendo in luce ancora una volta l’azienda e i nostri professionisti per l’accessibilità alle cure e alla struttura”. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui