Saugella, allenatore coi fiocchi: per la B2 e la Under 18 femminile c'è Massimo Dagioni

MONZA - Il suo è un nome che non sfugge a chi è appassionato di pallavolo, soprattutto a chi non è più un ragazzino. Massimo Dagioni è stato scelto dal Consorzio Vero Volley quale primo allenatore della B2 e dell'Under 18 femminile

Massimo Dagioni è il nuovo primo allenatore della Serie B2 e dell’Under 18 femminile del Consorzio Vero Volley. Dopo due stagioni nella prima squadra maschile della realtà monzese come assistente allenatore di Vacondio prima e Falasca poi, l’esperto tecnico romano torna a lavorare con il settore femminile, nella squadra giovanile di punta del Vero Volley. 

Romano, classe ’66, Dagioni è stato dal 1998 al 2004 il vice di Giampaolo Montali con cui ha conquistato una Coppa Cev e uno scudetto (Roma Volley nella stagione 1999/2000) e un oro (Europei 2003), due argenti (Olimpiadi Atene 2004 e World League 2004) e un bronzo (World League 2003) con la Nazionale maggiore maschile. 

Dopo le esperienze di Cagliari e Verona come primo allenatore in A1, Dagioni viene ingaggiato da Taviano in A2 nel 2007-2008. La stagione successiva si trasferisce a Castellana Grotte, poi Reggio Emilia dove rimane per due stagioni, fino all’approdo, nuovamente nel ruolo di secondo, questa volta nel femminile, prima a Pesaro, nel 2011/2012, al fianco di Pedullà, e poi a Busto Arsizio per due stagioni, nel 2012/2013 e nel 2013/2014 con Carlo Parisi, tecnico con cui ha guidato anche la nazionale femminile di pallavolo della Repubblica Ceca. 

L’ottimo lavoro svolto dal tecnico nelle ultime due stagioni con il Gi Group Team Monza gli è valso ora la chiamata come primo allenatore della squadra giovanile femminile del Vero Volley. 

“E’ con grande felicità che possiamo annunciare questo nuovo ruolo di Massimo nella nostra realtà – dichiara il direttore sportivo del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati -. Oltre ad essere un tecnico versatile, capace di lavorare con grande attenzione e meticolosità sia con il settore maschile che con quello femminile, Dagioni è anche una figura che ha già avuto modo di vivere il Consorzio adattandosi al meglio alle dinamiche della nostra realtà. La sua sensibilità nella gestione dei giovani, poi, è un’ulteriore caratteristica che ci ha convinto a sceglierlo in questo ruolo. Siamo sicuri che potrà dare un contributo importante per la crescita delle atlete e per il conseguente rafforzamento della relazione tra la filiera del giovanile e quella della prima squadra”.

“C’è grande soddisfazione e motivazione per questo nuovo incarico – commenta il nuovo allenatore della serie B2 e dell’Under 18 femminile del Vero Volley, Massimo Dagioni -. Dopo tante esperienze conseguite tra le serie A nel settore maschile e settore femminile torno a confrontarmi con un campionato giovanile. C’è grande voglia ed entusiasmo per questa nuova sfida, soprattutto perché mi troverò a lavorare con soggetti in fase evolutiva a cui cercherò di trasmettere non solo un modello tecnico tattico di alto livello ma anche il gusto ed il piacere del gioco. Torno con estremo piacere al femminile, dopo aver vissuto queste ultime annate sportive al maschile. Questa alternanza di categorie è per me un fattore di arricchimento”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")