Saugella Team Monza a un passo dal sogno: è in finale per la promozione in A1

MONZA - Tra le mura amiche il Saugella Team Monza impone la sua legge. Un nuovo 3-0 per abbattere la resistenza della myCicero Pesaro. La vittoria vale l'accesso alla finale promozione per il terzo anno consecutivo.

Per la terza stagione consecutiva il Saugella Team Monza approda all’atto finale della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile. A distanza di tre giorni dallo stop in Gara 2 a Pesaro, il sestetto di Davide Delmati sfoggia la pallavolo delle sue giornate migliori e ferma, nella decisiva gara 3, una myCicero Pesaro davvero ben organizzata ma incapace di replicare, complice anche l’infortunio di Diletta Sestini nel primo set (distorsione al ginocchio), la prestazione elettrizzante della seconda sfida della serie.

La partenza determinata delle monzesi nel primo gioco, con il vantaggio al time-out tecnico e le accelerazioni di Zago e Dekany (19-15), fanno capire che a Pesaro che sarà difficile tenergli testa. Mezzasoma e Liliom provano a rispondere per le marchigiane, ma due lampi di Zago e una giocata d’esperienza di Dall’Igna chiudono il primo set 25-21 per le monzesi. Nel secondo parziale Pesaro prova a prendere il largo con tre punti consecutivi (7-4), Delmati lancia in campo De Stefani al posto di Bezarevic e Monza rinsavisce, tornando a martellare con Dekany e Zago, nonostante il vantaggio pesarese al time-out tecnico, 12-11. Si prosegue con equilibrio fino al 17-17, con azioni lunghe e combattute da entrambe le parti, poi il Saugella Team non si ferma più, ed infila un filotto di otto punti, sul 20-17 Pesaro,  chiudendo il secondo set 25-20.

Nel terzo parziale le monzesi partono forte, galvanizzate dal coinvolgente finale di secondo gioco: Devetag infila una serie importante di muri (5 finali), Dekany schiaccia a terra palloni importanti e Zago (MVP della gara con 20 punti e 3 muri) la imita con decisione. E’ De Stefani, però, a risultare una delle più influenti sul match: subentrata nel momento più importante del match piazza giocate importanti nel finale di terzo set, il match point (24-18), lanciandosi con generosità, al pari di Lussana, su tutti i palloni. Un errore dell’incolpevole Bordignon chiude la gara 25-20 per un Saugella Team che, per la terza stagione di fila, si presenta in finale promozione.

Questa stagione sarà la Delta Informatica Trentino ad affrontare le monzesi, ma il sestetto di Delmati ha il fattore campo a favore, con la prima partita e l’eventuale gara 3 da giocare davanti al pubblico amico. Si parte domenica 1 maggio, alle 18, al Palazzetto dello Sport di Monza.

“Volevamo questa vittoria con tutte noi stesse - afferma Giorgia De Stefani, schiacciatrice del Saugella Team Monza -. Credo che questa sera, come in gran parte della stagione, la coralità del nostro gruppo abbia fatto la differenza. Non era assolutamente facile riuscire ad imporci contro una myCicero così ben organizzata, ma questa partita l’abbiamo preparata davvero bene. La finale? I precedenti della regular season contro Trento non contano, si riparte da capo, dalla stessa intensità e voglia che abbiamo messo in campo stasera”.


La partita
Primo set
Partenza convinta del Saugella Team Monza che, con Zago e Dekany, costruisce il suo primo vantaggio (4-1) e lo consolida (6-3). Zago protagonista con un muro su Mezzasoma (7-4), Diletta Sestini si infortuna e Bertini è costretto ad inserire Di Marino. Le sue ragazze, però, sembrano destabilizzate dall’uscita della compagna, risultando incapaci di reagire con continuità alla determinazione monzese. Dopo il time-out tecnico arrivato con il Saugella Team avanti 12-6, complice un’invasione pesarese, la myCicero si rende pericolosa con due primi tempi di Mastrodicasa, un mani fuori di Mezzasoma e un attacco vincente di Arciprete, intervallato dal muro di Devetag, 13-11. Con un filotto di tre punti le padrone di casa provano a spezzare l’andamento del match, scappando 16-12, ma la myCicero si rifà sotto con tre punti consecutivi (Mastrodicasa, Arciprete, Arciprete), 17-15. Il Saugella Team risponde con Zago e Dekany, 19-15, tenendo a distanza le ospiti, poi un errore al servizio per parte spinge il gioco sul 21-18. Mezzasoma mura Bezarevic (21-19), ma il Saugella Team accelera e chiude il primo gioco, 25-21 (due lampi di Zago e una contesa a muro vinta da Dall’Igna). 

Secondo set
Dopo un inizio di parziale equilibrato (4-4), è Pesaro ha provare a prendere il largo con tre punti consecutivi (7-4) e Delmati lancia in campo De Stefani al posto di Bezarevic. Con Dekany e Zago il Saugella Team aggancia la parità (7-7), ma è ancora la myCicero a mettere la freccia con un filotto di tre punti (10-7), agevoltato da qualche sbavatura monzese, e Delmati chiama time-out. Le parole del coach fanno bene alle sue: Zago va a segno da posto quattro, Candi dal centro e con un muro e De Stefani da posto quattro(11-10 Saugella Team). Anche se al time-out tecnico è la myCicero ad essere avanti (12-11), è l’equilibrio a fare da padrone fino al 17-17, con azioni lunghe e combattute da entrambe le parti. Il set si infiamma quando la myCicero infila tre giocate consecutive (errore Monza, Mezzasoma, Arciprete),scappando sul 20-17 e costringendo Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo sono due muri di fila (Dekany e Candi) e un mani fuori di De Stefani a valere la nuova parità (20-20) e Bertini chiama time-out. Riprende il gioco: De Stefani e Zago continuano ad andare a segno, sempre grazie all’ottimo turno di servizio di Dekany, Pesaro appare in balia delle padrone di casa (invasione) e Dall’Igna e compagne piazzano un filotto di otto punti, chiudendo il secondo set 25-20.

Terzo set
Pronti, via ed il Saugella Team è subito avanti 6-2 grazie alle giocate di Devetag (muro e primo tempo), Zago (pipe) e all’invasione di Pesaro e Bertini chiama time-out. Si torna in campo e Devetag continua a fermare con efficacia gli attacchi pesaresi, Dekany gioca bene il mani fuori e le monzesi volano sull’8-2. Liliom prova a tenere a galla le sue (9-4), ma Dekany e due errori pesaresi valgono il vantaggio Monza al time-out tecnico, 12-5. La myCicero prova a tirare fuori il cuore, difendendo con grande intensità i tentativi di attacco monzese, ma il Saugella Team è fortemente deciso a fare suo il set e la partita: il primo tempo di Candi e l’attacco vincente di Zago, valgono il 14-6 ed il time-out Bertini. Mezzasoma va a segno con due mani fuori (15-8), poi Mastrodicasa commette invasione a muro (16-8), ma il muro di Liliom e due palle out monzesi consentono alle ospiti di accorciare, 16-11 e Delmati chiama time-out. Quando Bordignon piazza un’ottima pipe, Liliom mura Zago e poi va a segno da posto quattro (19-14), la myCicero sembra tornare a crederci. Di Marino mura Candi (20-16), De Stefani risponde per Saugella (21-16) e Bordignon va a segno con un mani fuori (21-17). Le chance di rimonta marchigiana, però, le spegne Zago con due giocate vincenti di fila (23-17). E’ il servizio out di Bordignon a chiudere terzo set, 25-20 e partita per il Saugella Team.


Saugella Team Monza – myCicero Pesaro 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
Saugella Team Monza: Candi 4, Zago 20, Bezarevic 1, Devetag 9, Dall’Igna 3, Dekany 11; Lussana (L). De Stefani 8, Mazzaro, Cardani. N.E. Rimoldi, Montesi. All. Delmati
myCicero Pesaro: Sestini, Mezzasoma 11, Arciprete 7, Mastrodicasa 7, Di Iulio 2, Liliom 9; Ghilardi (L). Zannini, Gennari, Di Marino 2, Bordignon 2. N.E. M’Bra. All. Bertini

Arbitri: Sessolo Maurina, Curto Giuseppe

Spettatori: 924

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

NOTE
Durata Set: 29‘, 28‘, 27‘; totale 1h24‘

Saugella Team Monza: battute sbagliate 4, vincenti 1, muri 15, errori 14, attacco 35%.
myCicero Pesaro: battute sbagliate 4, vincenti 2, muri 8, errori 11, attacco 24%.

MVP: Valentina Zago