Saugella Team Monza, esordio in A1: il capitolo più bello della storia della società brianzola

MONZA - Oggi alle 18, tra le mura amiche del palazzetto, inizia ufficialmente l'avventura del Saugella Team Monza nella massima serie del campionato italiano di pallavolo. Le brianzole, per questo match storico, scenderanno in campo contro la Metalleghe Montichiari

Tremeranno gambe e polsi, quest'oggi, alle atlete del Saugella Team Monza: alle 18 l'esordio assoluto nella Samsung Gear Volley Cup serie A1. Ma di una cosa potranno essere certe ancora prima di scendere in campo: oltre a loro tremerà tutto il palazzetto, pronto a esplodere per il primo pallone messo a terra. C'è un bel mix di attesa ed emozione per la partita contro la Metalleghe Montichiari.

Tutto contribuisce a rendere il match un evento, qualunque sia poi il risultato finale: le cinque promozioni, dalla serie D alla serie A1, ottenute sul campo nelle ultime 15 stagioni, l'aver raggiunto nella massima serie i "colleghi" della squadra maschile che disputano la Superlega. O l'aver contribuito con la storia promozione a rendere il Consorzio Vero Volley una società unica nel panorama continentale.

La squadra brianzola si presenta ai nastri di partenza con l’esperienza della palleggiatrice e capitana della squadra Stefania Dall’Igna, alla sua decima stagione in serie A1, del libero Chiara Arcangeli (tredicesima stagione in A1), delle centrali Francesca Devetag (settima stagione) e Freya Aelbrecht (terza stagione), la determinazione di Balboni (quattro stagioni nella massima categoria), Lussana, Nicoletti e Bezarevic (secondo anno nella massima categoria) e l’entusiasmo della prima volta di Candi e delle straniere Smirnova, Begic, Segura, Eckerman. A guidare il roster monzese sarà il primo allenatore Davide Delmati, CT della nazionale femminile rumena, tra gli artefici della promozione nella massima serie dello scorso anno.

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà la Metalleghe Montichiari guidata dal tecnico Leonardo Barbieri, squadra ambiziosa che nella passata stagione ha chiuso all’ottavo posto in regular season, uscendo dai play-off Scudetto solo per mano dell’Imoco Conegliano, poi Campione d’Italia a fine stagione. Un dubbio tra le monteclarensi è quello di Nikoliç, che sta recuperando dopo la frattura al quarto dito della mano destra.

“Dopo una settimana di lavoro al completo - afferma Stefania Dall'Igna, palleggiatrice del Saugella Team Monza - c’è tanta voglia di iniziare questa nuova prima avventura in serie A1 insieme. Sappiamo che dall’altra parte della rete troveremo un avversario ostico, che ha avuto più tempo di noi per allenarsi al completo. Questo non vuole assolutamente essere un alibi, bensì la consapevolezza che dovremo tirare fuori il 100% per poter strappare punti importanti e partire con un sorriso. Con pazienza, allenamento ed entusiasmo sono sicura che troveremo la giusta amalgama, perché questo è un gruppo valido che potrà far vedere delle ottime cose”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui