Saugella Team Monza, fuori la grinta: oltre la rete c'è la prima in classifica

MONZA - Una partita davvero imperdibile oggi per tutte le persone che amano la pallavolo: al palazzetto dello sport di viale Stucchi il Saugella Team Monza affronta le vicecampionesse del mondo e leader del campionato della Pomì Castelmaggiore

Dopo il convincente ed importante successo ottenuto sull’ostico mondoflex del Pala Jimmy George di Montichiari la scorsa domenica e la conquista del “Trofeo Città di Roma – Mimmo Fusco” di giovedì, raggiunta grazie alla splendida vittoria al tie-break contro la corazzata Volero Zurigo in semifinale e contro la Metalleghe Montichiari in finale (3-1), il Saugella Team Monza è pronto a rituffarsi nel campionato. Oggi, domenica 22 gennaio, alle 17 Dall’Igna e compagne scenderanno in campo tra le mura amiche contro le vice campionesse del Mondo e capoliste del campionato della Pomì Casalmaggiore, nella seconda giornata di ritorno.

Una settimana impegnativa che terminerà la prossima domenica sul campo delle campionesse d’Italia in carica dell’Imoco Volley Conegliano.

Arricchita dall'arrivo della bomber Berenika Tomsia la squadra brianzola punta quindi a confermare il buon inizio di 2017, cercando di capitalizzare più punti possibili per allontanare le posizioni basse di classifica e, di conseguenza, la zona retrocessione. Intanto, le ragazze di Delmati, con la vittoria nella prima giornata di ritorno, hanno agganciato al nono posto Firenze che, proprio fra due settimane, sarà il loro prossimo avversario casalingo, in quello che è considerato il secondo scontro diretto salvezza della stagione.

Nel confronto di andata tra Saugella e Pomì si ricorda una gara quasi a senso unico nel primo set, con le padrone di casa brave a portarsi subito in vantaggio, chiudendo poi 25-12,  una reazione d’orgoglio del Saugella Team nel secondo, con Smirnova e Segura a martellare con precisione e Candi ed Aelbrecht ad andare a segno per vie centrali, ma Casalmaggiore più lucida nel finale, brava a spuntarla ai vantaggi 26-24, e a chiudere 3-0 dopo un terzo gioco spezzato nelle fasi centrali dai lampi di Tirozzi e Fabris (MVP della gara).

Dal punto di vista delle statistiche di squadra il Saugella Team ha cominciato il nuovo anno nel migliore dei modi: 751 punti totali di squadra (settimo posto in classifica generale, comanda Conegliano con 858), 48 ace (ottavo posto in classifica, prima Casalmaggiore con 76), 433 ricezioni perfette (primo posto, seconda Firenze con 429) e 107 muri vincenti (sesto posto, prima Scandicci con 140). Anche i numeri individuali delle brianzole possono considerarsi incoraggianti: Haley Eckerman (149 punti, quindicesimo posto, prima Egonu del Club Italia con 284) ha spodestato dalla prima piazza dei cannonieri Maria Segura (dietro di sole quattro lunghezze all’americana) che rimane comunque la top-ace della squadra (15 ace, quinto posto in classifica, comanda Meijners di Scandicci con 24) e Freya Aelbrecht continua ad essere la più prolifica a muro: 36 (sesta in classifica, prima Ferreira da Silva di Scandicci con 55).

Le Campionesse d’Europa in carica e vice Campionesse del Mondo della Pomì Castelmaggiore sono un treno in corsa difficile da fermare. Prime in classifica, grazie a undici vittoria e una sola sconfitta, per di più al tie-break (contro Busto Arsizio fuori casa), Tirozzi e compagne vanno a caccia della settima vittoria di fila, la sesta stagionale lontano dal pubblico amico. Finora le uniche squadre ad opporsi con decisione alla determinazione della Pomì sono state la Liu Jo Nordmeccanica Modena, uscita sconfitta 3-2 in Emilia, la Metalleghe Montichiari, brava a spingere l’esito della gara fino al quinto sul mondoflex del PalaRadi di Cremona, la Sudtirol Bolzano ed il Club Italia Crai, entrambe sconfitte davanti al proprio pubblico dopo il tie-break.

“La vittoria del Mimmo Fusco - afferma Francesca Devetag, centrale del Saugella Team Monza - oltre a regalarci una grande gioia, ci ha dato certezze e consapevolezza nei nostri mezzi. Sappiamo che il campionato è diverso e che contro la Pomì sarà estremamente dura. Noi, però, proveremo a portare a casa qualche punto facendoci supportare dalla nostra grinta ed entusiasmo. Casalmaggiore è una squadra completa in tutti i reparti che fa del muro e della difesa le sue armi migliori. Dovremo essere brave a variare i colpi, a non calare d’intensità, giocando al 100%: solo così potremo riuscire a centrare l’obiettivo”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui