Saugella Team Monza: il 2016 riparte da Trento, si chiude il girone di andata

MONZA - Riparta il campionato di serie A2 di pallavolo dopo la lunga pausa natalizia. Oggi il Saugella Team Monza scenderà in campo alle 18 nella trasferta contro la Delta Informatica Trentino. L'ultima giornata del girone di andata servirà anche per decretare gli accoppiamenti in vista della Coppa Italia.

Dopo la lunga pausa per le feste natalizie e per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 femminile, riprende il cammino del Saugella Team Monza nell'ultima giornata della serie A2 del campionato femminile di pallavolo. Oggi, domenica 17 con inizio alle 18, le ragazze di Davide Delmati scenderanno in campo sul mondoflex del PalaSanbapolis di Trento, contro la Delta Informatica Trentino.

Oltre alla posta in palio, la gara decreterà gli accoppiamenti per i quarti di finale della Coppa Italia 2015/2016. Quello che è sicuro, oltre al fatto che il Saugella Team farà parte delle otto qualificate, è che le monzesi giocheranno la gara secca in programma il 27 gennaio davanti al pubblico amico. Dall’Igna e compagne, infatti, possono arrivare seconde o terze in classifica alla fine dell’andata, beneficiando così del fattore campo nella prima partita di Coppa.

La lunga pausa ha permesso al Saugella di lavorare con continuità, a ranghi completi, sviluppando nelle ultime settimane un costante lavoro tra palestra e campo agli ordini del coach Davide Delmati, del suo secondo Dario Keller, dell’assistente allenatore Ezio Meledandri, del preparatore atletico Silvio Colnago e del fisioterapista Emilio Scuteri. Il 2016, ha visto finora le monzesi all’opera in due allenamenti congiunti, con Bergamo e Lodi, che hanno evidenziato l’espressione di una buona pallavolo e di un buon ritmo di gioco. L’ultima partita contro Chieri, giocata in casa prima delle vacanze, aveva visto il Saugella Team protagonista di una vittoria importante, la sesta consecutiva tra le mura amiche su sei confronti in questa stagione. Diverso il bilancio delle monzesi lontano dal pubblico amico: con due vittorie e quattro sconfitte, anche se l’ultimo successo coincide con l’ultima trasferta affrontata, ad Aversa contro la Clendy, vinta 3-1.

Altalenante, invece, almeno in questa prima parte di stagione, il cammino della Delta Informatica. Le trentine hanno avuto un avvio incerto, avendo dovuto rinunciare anche a giocatrici di riferimento (causa infortuni) a rotazione. Le ragazze di Gazzotti, comunque, sono dentro la Coppa Italia, forti di un bilancio di sette vittorie e cinque sconfitte e del settimo posto (19 punti) davanti all’ottava myCicero Pesaro (17 punti) e dietro di una lunghezza (20 punti) alla Lardini Filottrano e alla Fenera Chieri.

Nelle ultime cinque giornate, la Delta Informatica Trentino ha portato a casa tre vittorie, contro Rovigo e Caserta fuori casa, e Cisterna in casa, e due sconfitte contro Palmi in casa (3-2) e Filottrano nelle Marche. La rosa delle trentine, allenata da coach Marco Gazzotti, è formata dalle palleggiatrici De Michelis e Bortoli, le centrali Martinelli, Bogatec e Repice. Le schiacciatrici Marchioron, Guatelli, Michieletto, Pistolato, Antonucci e Segura (ESP). Chiude il roster il libero Zardo.

“Siamo pronte a tornare in campo - afferma Francesca Devetag, centrale del Saugella Team Monza - dopo la lunga pausa natalizia che ci ha dato la possibilità di ricaricare le pile a livello mentale e, allo stesso tempo, di poter lavorare con più serenità su quegli aspetti tecnico-tattici che i frenetici impegni di calendario non ci avevano permesso di analizzare con attenzione. Ci siamo allenate molto in queste settimane, con grande intensità, svolgendo degli allenamenti congiunti con la finalità di non perdere il ritmo di gioco. Sappiamo che la Delta Informatica Trentino è una squadra di qualità che può contare su giocatrici di esperienza. Noi, però, ci teniamo molto a chiudere questo girone d’andata nel migliore dei modi, per non perdere terreno con la capolista Forlì, e ripartire bene in questo 2016”.