Saugella Team Monza, match decisivo: con Montichiari servono i tre punti

MONZA - Giro di boa e primo match del 2017 per il Saugella Team Monza che oggi, alle 17, scende in campo a Montichiari. Una partita importante contro un'avversaria diretta nella lotta per la salvezza. All'andata si erano imposte le brianzole conquistando il loro primo successo in Serie A1

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - SAUGELLA TEAM MONZA

A distanza di tre mesi esatti dall’esordio assoluto nella Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile, il Saugella Team Monza di Davide Delmati è pronto ad inaugurare il suo 2017 e con lui il girone di ritorno della regular season. Oggi, domenica 15 gennaio, alle 17.00 la trasferta al PalaGeorge di Montichiari contro la Metalleghe. Sfida valida per la prima giornata di ritorno, importante per la corsa salvezza e utile, di conseguenza, ad abbandonare la parte bassa della graduatoria.

Degli scontri diretti finora giocati nel girone di andata, il Saugella Team si è aggiudicato proprio quello con le monteclarensi, nella prima giornata, quello con Il Bisonte Firenze in Toscana, e successivamente con il Club Italia Crai davanti al pubblico amico, guadagnando punti fondamentali che lo collocano, al momento, in decima posizione in classifica, davanti alla Metalleghe a due punti dalla nona Firenze. L’intento della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley è quello di aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva (finora mai accaduto in questa stagione), la quarta stagionale, così da poter arrivare con più serenità al prossimo difficile impegno contro Casalmaggiore in programma domenica 22 gennaio, alle 17, al Palazzetto dello Sport di Monza. 

Dal punto di vista delle statistiche di squadra il Saugella Team ha chiuso il suo 2016 nel migliore dei modi: 680 punti totali di squadra (settimo posto in classifica generale, comanda Casalmaggiore con 792), 42 ace (ottavo posto in classifica, prima Casalmaggiore con 65), 395 ricezioni perfette (primo posto, seconda Scandicci con 377) e 91 muri vincenti (ottavo posto, prima Casalamaggiore con 128), numeri interessanti al giro di boa della prima stagione assoluta nella massima categoria della pallavolo rosa nazionale. Anche i numeri individuali delle brianzole possono considerarsi incoraggianti: Maria Segura è la miglior realizzatrice (133 punti, prima Egonu del Club Italia con 264) e la top-ace della squadra (15 ace, quinto posto in classifica, comanda Meijners di Scandicci con 24), Freya Aelbrecht continua ad essere la più prolifica a muro: 24 (decima in classifica, prima Ferreira da Silva di Scandicci con 47).

Dall’altra parte della rete del Saugella Team ci sarà una Metalleghe Montichiari agguerrita che va a caccia dei tre punti per sorpassare le monzesi in classifica e abbandonare la zona retrocessione. Nelle ultime quattro gare le monteclarensi hanno portato a casa una vittoria (contro Firenze in casa per 3-1) e subito tre sconfitte: contro Conegliano e Club Italia (3-1) e Casalmaggiore solo dopo il tie-break. 

“Sappiamo che quella contro Montichiari è una partita fondamentale - afferma Stefania Dall'Igna, palleggiatrice del Saugella Team Monza -. Sia noi che loro abbiamo bisogno di punti utili a partire con il piede giusto nel girone di ritorno e a raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione. Data l’importanza del confronto, credo che un ruolo fondamentale, oltre alla preparazione fisica, sia anche a livello mentale: ci sarà sicuramente tensione e bisognerà essere bravi a gestirla. Queste settimane abbiamo lavorato molto e bene tra palestra e campo, disputando anche dei positivi allenamenti congiunti che ci hanno permesso di analizzare con attenzione gli aspetti che avevano funzionato meno nella prima parte di stagione. Ora è il momento di provare ad attuarli con l’intento di conquistare il miglior risultato possibile”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui