Saugella Team Monza, primo sì: Edina Begic rinnova il contratto

MONZA - Il Consorzio Vero Volley annuncia la prima operazione di mercato: è il rinnovo di Edina Begic. La schiacciatrice, nazionale bosniaca, dopo una prima stagione molto positiva in Brianza, scenderà ancora in campo al palazzetto di viale Stucchi

Edina Begic sarà per un’altra stagione una giocatrice del Saugella Team Monza. Bosniaca, classe 1992, Begic, oltre ad essere stata tra le soprese più positive della Saugella alla prima esperienza assoluta nella Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile, è risultata anche tra le protagoniste della cavalcata che ha portato la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley a centrare la salvezza.

Il primo anno in maglia brianzola del martello bosniaco si è chiuso con 22 presenze, 61 set disputati e 198 punti realizzati: bottino che le ha permesso di chiudere come terza miglior realizzatrice della squadra dietro ad Aelbrecht, seconda con 240 punti, ed Eckerman, prima con 314.

La schiacciatrice monzese è stata la quarta migliore al servizio della Saugella (14 ace), prima Eckerman con 29, e ha messo a segno 15 muri.

Dopo l’impegno di questi mesi estivi con la nazionale bosniaca per la qualificazione ai Mondiali femminili del 2018 (è nel girone D con Italia, Belgio, Lettonia, Spagna e Bielorussia) Begic tornerà in Brianza per affrontare una nuova avventura con la casacca del Saugella Team Monza, la seconda assoluta in serie A1 femminile, alla corte del nuovo allenatore, Luciano Pedullà.

“Sono davvero contenta di rimanere per un’altra stagione al Saugella Team Monza – commenta la schiacciatrice monzese, Edina Begic, dal ritiro della nazionale bosniaca -. Durante la mia prima esperienza in Brianza ho avuto la possibilità di conoscere a fondo il Consorzio Vero Volley, una realtà dove ci sono tutti i presupposti per lavorare con qualità e serenità. Come è andata la prima esperienza in serie A1? Sento di essere cresciuta molto, soprattutto a livello tecnico, motivo per cui spero di dare un contributo ancora più importante alla squadra il prossimo campionato. Sono sicura che la società allestirà un gruppo competitivo che potrà dire la sua. Migliorare i risultati dello scorso anno e raggiungere prestigiosi traguardi insieme alle mie compagne: questi gli obiettivi da centrare nella mia seconda avventura in maglia monzese”.

Nata a Tuzla nel 1992, il posto quattro monzese è cresciuto nello ZOK Bratunac, squadra bosniaca con la quale ha iniziato a giocare a pallavolo nel 2004 e dove vi è rimasta fino al 2009. Dopo aver disputato la stagione 2009-2010 con la maglia dell’OK Imzit Dobrinja, passa allo ZOK Hercegovac l’anno successivo. Nel 2011 per la Begic inizia una nuova importante esperienza: parte alla volta dell’Arkansas, negli Stati Uniti, per frequentare il college di Little Rock. Con la casacca universitaria del Trojans si laurea per tre stagioni consecutive la miglior realizzatrice della Sun Belt Conference, prima divisione dell’NCAA (record assoluto finora), ottenendo anche il premio come migliore studente-atleta della stagione 2014-2015 .

Le cinque positive stagioni negli USA, oltre a valerle un posto nella sua nazionale, con cui ha disputato le qualificazioni agli Europei 2011 e 2017, la fanno notare al Volley Soverato che la chiama per un progetto mirato alla massima categoria. In Calabria la schiacciatrice bosniaca si fa valere oltre che per la sua vena realizzativa anche per le sue grandi doti al servizio e a muro, sfiorando la promozione nella massima serie.

Nell’ultima stagione al Saugella Team Monza in Serie A1, 2016-2017, ha replicato delle prestazioni di grandi qualità, guidando le brianzole alla salvezza.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")