Saugella Team Monza: sconfitta da Bergamo ma solo al tie-break

MONZA - Una bella prestazione consente al Saugella Team Monza di portare la Foppapedretti Bergamo fino al quinto set e di conquistare un punticino importante per la classifica. Montichiari, che ha vinto al tie-break contro Bolzano, è staccata di tre lunghezze

Dopo due ore e mezza di grande intensità e di più che buona pallavolo, il Saugella Team Monza viene fermato dalla Foppapedretti Bergamo che, nella settima giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile, vince al tie-break sul mondoflex del Palazzetto dello Sport di Monza. Davanti ad oltre 2250 spettatori la squadra di Delmati dimostra di essere in un momento assolutamente positivo esaltato, dopo la vittoria di Modena, anche stasera contro la temibile squadra di Lavarini.

Cuore e grinta sono gli ingredienti con cui la squadra brianzola mette alle corde le bergamasche, senza però riuscire ad approfittare dei black-out di Lo Bianco e compagne per chiudere la gara, pur avendo avuto la possibilità di farlo. Dopo un primo set conquistato dalle bergamasche (sugli scudi una Guiggi ispirata, 7 punti e 3 muri solo nel primo parziale), infatti, Dall’Igna e compagne reagiscono con carattere nel secondo e terzo gioco, chiudendoli rispettivamente grazie ad un deciso sprint finale agevolato da una scatenata Begic (24 punti e 2 muri, con il 48% in attacco), una superlativa Candi (15 punti, 2 muri e 2 ace) e un’Aelbrecht di quantità (13 punti, 3 muri) capaci di finalizzare con estrema puntualità le difese di Arcangeli e la regia di Dall’Igna. Nel quarto set si prosegue punto a punto, con la Saugella trainata anche da una maiuscola Nicoletti (15 punti, 1 ace e 1 muro) brava a firmare il secondo set-point a disposizione delle monzesi 25-24. Con un colpo d’esperienza, però, Bergamo accelera con Partenio (20 punti e 2 muri) e chiude il set con Guiggi (muro su Nicoletti), 27-25. Nel tie-break l’entusiasmo e una super Sylla (MVP della gara con 24 punti e 3 muri) spingono Bergamo sul 13-9, la Saugella risale con generosità fino al meno uno, 14-13 (filotto di quattro punti monzese) ma è ancora Sylla a risultare decisiva con il muro su Segura che chiude set, 15-13 e partita 3-2 per Bergamo. Per Monza comunque un punto importantissimo che gli permette di mantenere un vantaggio di tre lunghezze sull’inseguitrice Montichiari.

“Anche stasera - commenta Anna Nicoletti, schiacciatrice del Saugella Team Monza - abbiamo dimostrato di essere in crescita. Con il giusto atteggiamento siamo riuscite a risalire la china e a mettere in difficoltà un’ottima squadra come Bergamo. Avevamo l’opportunità di chiudere la partita e di portarci a casa i tre punti, è vero, e forse c’è mancata un po’ di esperienza. In ogni caso, però, dobbiamo guardare al punto conquistato come con fiducia per il prosieguo della stagione”.

PRIMO SET
Il punto a punto delle prime battute (3-3) viene interrotto dal break bergamasco (due muri di Guiggi), 5-3. La Saugella rimane attaccata grazie all’errore di Sylla, 5-4, ma Bergamo sprinta con un’altra giocata di Guiggi, 7-4. Le brianzole ritornano a meno uno approfittando di un errore di Sylla, 7-6, poi però si fanno sorprendere dalla Foppapedretti, brava a riallungare di nuovo con Gennari, 9-6. Con pazienza e grazie al prolifico turno di Candi al servizio (filotto di tre punti), la squadra di Delmati aggancia il pari (10-10) e poi sorpassa sempre con l’ace di Candi: 11-10 e Lavarini chiama time-out. Le ospiti, però, non mollano: Gennari firma due ace di fila e riporta le sue avanti, 14-11, con Delmati costretto a chiamare time-out. Aelbrecht tenta di spingere le sue a ridurre il gap (16-13), ma una Guiggi scatenata prima va a segno e poi mura Tomsia, 18-13. L’opposto brianzolo lascia spazio a Nicoletti ma le cose non cambiano: Guiggi schiaccia a terra la fast e Delmati chiama time-out sul 20-13 per la Foppapedretti. Con la giocata centrale di Candi, grazie ad un errore bergamasco e all’attacco di Eckerman, il Saugella Team si rifà sotto, 22-17. Partenio e Paggi, però, chiudono il primo gioco per le ospiti, 25-18.

SECONDO SET
Grande equilibrio nelle prime battute (4-4), con qualche errore da entrambe le parti, poi il Saugella Team Monza fa le prove di allungo grazie ad un filotto di tre punti (Begic, Aelbrecht, Begic), 9-6 e Lavarini chiama time-out. La Foppapedretti aggancia la parità con tre punti di fila (ottimo turno al servizio di Gennari), 10-10 e Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo le brianzole si fanno trascinare da Aelbrecht: tornano avanti e piazzano il break (errore di Guiggi), 14-12. Nel momento del possibile allungo, qualche sbavatura monzese agevola il pareggio di Bergamo (14-14) che poi, con la giocata di Paggi, torna avanti, 16-15. Si viaggia sulla parità fino al 16-16, poi la Foppapedretti incrementa con due assoli di Paggi (18-16) e Delmati inserisce Segura per Eckerman. Gennari guida Bergamo al vantaggio, 20-18, Dall’Igna firma il meno uno, ma Guiggi schiaccia a terra il nuovo più due Bergamo. Sale in cattedra Nicoletti: due giocate valgono la parità Saugella, 21-21, e Lavarini chiama la pausa. Al ritorno in campo le padrone di casa si fanno trascinare dal proprio pubblico, da Eckerman e da Dall’Igna, 23-22, ma Gennari firma il pari, 23-23 e Delmati chiama time-out. Riprende il gioco: Eckerman non sbaglia da posto quattro e Candi mura Gennari, con il Saugella Team Monza che si aggiudica il secondo gioco, 25-23.

TERZO SET
Nuovo gioco ma sempre grande equilibrio in campo (3-3). Due lampi di Sylla (ottimo impatto per lei sul set) vale il più due Bergamo, 5-3, che poi incrementa grazie all’errore di Begic, 7-4. Col cuore il Saugella Team acciuffa il pari (Candi ed Eckerman), 7-7, poi passa avanti ancora con due giocate di Candi (muro su Paggi e primo tempo), 10-8. La qualità consente alla Foppapedretti di ricucire lo strappo (11-11) e passare in vantaggio con Partenio, 12-11, anche se la Saugella è sempre lì, incollata al punteggio (13-13). Quando Begic spara out il servizio e Guiggi va a segno con un primo tempo sembra che le ragazze di Lavarini possano allungare, ed invece Begic ed Eckerman firmano la parità, 15-15. Qualche sbavatura monzese ed un’ottima generosità in difesa consentono alle ospiti di calare il break (18-16) e Delmati chiama time-out. Alla ripresa del gioco, però, Candi non sbaglia il primo tempo, Eckerman firma l’ace, Monza difende con continuità e Lavarini ferma il gioco sul 18-18. Punto a punto fino al 20-20, poi la Saugella spinge sull’acceleratore con Eckerman 22-21, Partenio firma il pari ma poi sbaglia al servizio (23-22 Monza). Finale incandescente: Sylla non sbaglia da posto quattro (23-23), Delmati chiama time-out, Eckerman attacca out, Nicoletti fa il contrario e Gennari la imita bene, 25-24 Bergamo. Una Nicoletti scatenata tiene in corsa le sue (25-25), Eckerman firma l’ace (26-25), Lo Bianco risponde per Bergamo (26-26) ma Begic e l’errore di Partenio regalano il set al Saugella Team Monza, 28-26.

QUARTO SET
Prologo di quarto parziale simile ai precedenti, con entrambi i sestetti che non vogliono concedere nulla all’avversario (5-5). Nicoletti stampa un muro importante su Gennari ed il Saugella Team firma un break di due punti, 8-6, che però le ospiti recuperano prontamente (8-8), facendo le prove di allungo con Partenio, 11-9 e Delmati chiama time-out. La poca continuità brianzola, soprattutto in attacco, agevola l’allungo della Foppapedretti, 12-10, che arriva a gestire fino al 15-12. Nel momento di maggiore difficoltà esce fuori nuovamente tutto il carattere di Dall’Igna e compagne che, grazie all’errore di Partenio, torna a meno due, 17-15 e Lavarini chiama time-out. Bergamo scappa e Monza risponde (19-17), con l’andamento del gioco che prosegue in questo modo fino al 23-21 per le bergamasche. Con carattere Aelbrecht mura Gennari (23-22), Lavarini chiama time-out e, al ritorno in campo, Begic piazza il pallonetto della parità (23-23). Candi firma l’ace (24-23), Partenio le risponde da posto quattro (24-24), Nicoletti non sbaglia, ma Sylla le risponde da posto quattro (25-25). Nel finale Partenio gioca bene il mani fuori e Guiggi mura Nicoletti, 27-25 Bergamo.

TIE-BREAK
Tre giocate di Gennari regalano il break alla Foppapedretti (4-1) e Delmati chiama time-out. Al ritorno in campo è Begic a spingere la Saugella al recupero (due giocate di fila), 4-3, ma Sylla continua a martellare con convinzione (due lampi consecutivi), 8-6. L’errore al servizio di Suelen e quello di Gennari da posto quattro valgono il meno uno Saugella, 9-8, costringendo Lavarini a chiamare time-out. Al ritorno in campo Bergamo allunga grazie ad una maggiore convinzione (13-9), ma la Saugella non molla fino alla fine con Nicoletti (attacco vincente ed ace) e Begic, 14-13. Sylla mura Segura e chiude set, 15-13 e partita 3-2 per Bergamo.


Saugella Team Monza – Foppapedretti Bergamo 2-3 (18-25, 25-23, 28-26, 25-27, 13-15) 
Saugella Team Monza: Eckerman 16, Candi 15, Tomsia 2, Begic 24, Aelbrecht 13, Dall’Igna 2; Arcangeli (L). Balboni, Nicoletti 15, Segura, Bezarevic. N.E. Devetag, Lussana (L). All. Delmati
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco 3, Gennari 19, Paggi 7, Partenio 20, Sylla 24, Guiggi 20; Cardullo (L). Mori, Suelen. N.E. Venturini, Civitico, Popovic. All. Lavarini

Arbitri: Venturi Giuliano, Pristerà Rachela

Durata set: 27’, 33’, 35’, 34’ 20’. Tot. 2h29’

Saugella Team Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 15, muri 11, errori 24, attacco 38%
Foppapedretti Bergamo: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, muri 16, errori 19, attacco 44%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

Spettatori: 2251

MVP: Miriam Sylla (Foppapedretti Bergamo)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui