Saugella Team Monza: stasera in campo a Chieri per blindare il terzo posto

MONZA - Il Saugella Team Monza in campo stasera (inizio alle 20.30) nella trasferta in Piemonte contro la Fenera Chieri. Basta un punto per avere la certezza matematica del terzo posto. Le avversarie, però, sono agguerrite: stanno lottando per conquistare l'accesso ai playoff.

Con due giornate al termine della stagione regolare e almeno una vittoria da portare a casa per confermare la terza posizione davanti alla quarta myCicero Pesaro, il Saugella Team Monza è pronto a scendere in campo sul mondoflex della Fenera Chieri. Oggi, mercoledì 6 aprile, alle 20.30, le monzesi proveranno a guadagnarsi, nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup A2 femminile, la vittoria numero 18 della stagione, l’ottava lontano dal pubblico amico.

Con gli ultimi due successi di fila, contro Aversa in casa e Soverato lontano dalla Brianza, il bilancio di Dall’Igna e compagne in questo girone di ritorno è finora di otto vittorie e tre sconfitte (Pesaro fuori casa e Filottrano e Forlì al Palazzetto dello Sport di Monza). Per gli amanti delle curiosità, a parità di numero di gare giocate, la scorsa stagione le monzesi avevano tre punti in più (53), forti di 16 vittorie e 8 sconfitte, ma erano seconde in classifica, a pari merito con Obiettivo Risarcimento Vicenza, dietro alla capolista Bolzano (62). Il sestetto di Delmati, però, questa stagione ha collezionato più successi di quella passata (17) e meno sconfitte (7).

Ad affrontare il Saugella Team ci saranno le padrone di casa della Fenera Chieri: ottavo posto in classifica, a due punti dall’ultima posizione utile per giocarsi i playoff. Le piemontesi puntano ad un successo davanti al proprio pubblico sperando che Soverato faccia valere la sua migliore posizione in classifica nel confronto con Caserta, risultati che significherebbero il sorpasso in classifica ai danni delle campane. A due giornate dal termine, quindi, la Fenera è ancora in corsa per la fase finale della stagione. In caso di sconfitta contro le brianzole alle chieresi basterebbe un punto per aggiudicarsi l’ottavo posto e la matematica salvezza al primo anno in serie A2 femminile.

“La gara contro Chieri - afferma Dario Keller, secondo allenatore del Saugella Team Monza - apre quello che per noi rappresenta il periodo più importante dell’intera stagione. Il match di domani e quello di domenica contro Trento saranno decisivi per definire il nostro piazzamento nella griglia dei playoff per la promozione in serie A1. Poi, sarà davvero il momento di pensare soltanto a quello che serve per puntare al massimo obiettivo possibile”.

“Sarà sicuramente una partita combattuta - aggiunge Giorgia De Stefani, schiacciatrice - visto che sia noi che loro abbiamo bisogno di punti per rimanere in corsa per i nostri obiettivi. All’andata siamo riuscite a metterle in difficoltà soprattutto in ricezione, cosa che cercheremo di fare anche stavolta”.