Saugella Team Monza, tutto in una notte: a Busto Arsizio serve il 3-0

MONZA - Partita decisiva per il Saugella Team Monza: oggi alle 20.30 il match decisivo a Busto Arsizio contro la Unet Yamamay. Dopo la sconfitta per 3-1 nella partita di andata, ora serve un 3-0 per proseguire il cammino nei playoff

A Busto Arsizio per vincere. Non c'è altro risultato disponibile per il Saugella Team Monza che oggi, alle 20.30, scende in campo al PalaYamamay di Busto Arsizio nel tentativo di proseguire il suo cammino nei plyaoff. Dopo aver perso la gara di andata 3-1 davanti al pubblico di casa, nonostante la buona pallavolo espressa nel primo e secondo set, le brianzole si presentano al confronto con le farfalle di Mencarelli consapevoli che, per passare il turno, avranno bisogno di vincere 3-0.

Nel caso di 3-1, infatti, verrebbero pareggiati i conti e ci sarebbe il golden set, mentre con il 3-2 o in caso di sconfitta, la Unet Yamamay accederebbe direttamente alla fase successiva. A distanza di quattro giorni dal primo confronto, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley cercherà quindi di ribaltare il risultato e provare a raggiungere, alla prima stagione assoluta nella massima categoria della pallavolo rosa nazionale e dei Play Off Samgung Gear, i quarti di finale dell’atto più importante della stagione.

Per farlo, le brianzole dovranno ripartire dall’ottimo servizio espresso lo scorso giovedì nei primi due set, dal positivo impatto sulla gara delle centrali Candi e Aelbrecht, dalle generose difese di Arcangeli, dai personalismi di Begic, Eckerman e Tomsia in attacco e soprattutto dalla necessità di limitare la continuità in fase realizzativa di Martinez (top scorer del match giocato in Brianza con 25 punti impreziositi da 3 muri).

Dal punto di vista delle statistiche il bilancio della Saugella tra campionato e Play Off è di 7 vittorie e 16 sconfitte su 23 gare, 1481 punti realizzati (settimo posto in classifica, prima Firenze con 1560), 94 ace (sesto posto, prima Casalmaggiore con 130 battute vincenti), 799 ricezioni perfette (secondo posto, prima Firenze con 808) e 194 muri (comanda Scandicci con 253). Nei numeri individuali la migliore realizzatrice monzese è Eckerman (304 punti, quattordicesimo posto, prima Egonu del Club Italia con 553 punti), anche miglior servizio della squadra con 28 ace (sesto posto, prima Barun-Susnjar di Novara con 48 battute vincenti). Nelle ricezioni perfette Arcangeli è la prima brianzola (261, settimo posto, prima Sansonna di Novara con 302) e Aelbrecht la migliore nei muri (61, sesto posto, prima Adeniza di Scandicci con 112).

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà una Unet Yamamay Busto Arsizio che ha conquistato proprio ieri la finale della CEV Cup battendo, nel ritorno della semifinale, le connazionali della Pomì Casalmaggiore 3-2. Per le bustocche è stato un periodo molto faticoso tra campionato e Coppa, motivo per cui nel confronto di andata con le monzesi Mencarelli effettuò il turnover, lasciando a riposo Diouf e facendo giocare al suo posto Vasilantonaki (prestazione più che buona per lei con 14 punti e 1 muro).

“Nella gara di andata - spiega Martina Balboni (Saugella Team Monza) - siamo partite molto bene, perdendoci nel prosieguo della gara complice un calo mentale. Abbiamo commesso errori banali e loro ne hanno approfittato portando a casa la partita. Domani dovremo scendere in campo con un’altra mentalità: senza pressioni ma con la voglia di proseguire il cammino e provare a spingerci più in fondo possibile. Busto arriva da un periodo in cui ha giocato tanto e perso energie, aspetto che cercheremo di sfruttare per sorprenderle qualora dovesse venir fuori la loro stanchezza. In ogni caso credo ci sarà bisogno di una pallavolo efficace, ordinata e del nostro 200% per conquistare i quarti di finale”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui