Scuola: 800 mila euro dalla Provincia per le famiglie di alunni disabili

MONZA - Gigi Ponti, Presidente della Provincia di Monza e Brianza, è stato di parola: aveva assicurato alle famiglie di studenti disabili che avrebbe fatto il possibile per trovare le risorse necessarie per confermare i servizi, nonostante le difficoltà dell'ente. Saranno aiutati 553 alunni.

Con il Decreto del Presidente n°95 del 4 settembre, la Provincia ha stanziato i fondi necessari all’attivazione dei servizi di assistenza per gli alunni con disabilità in vista dell’apertura dell’anno scolastico 2015-2016.

“E’ un impegno che avevo preso prima dell’estate con le famiglie della Brianza coinvolte – spiega il Presidente Gigi Ponti – alle quali avevo comunicato che avremmo fatto di tutto per trovare le risorse necessarie per confermare i servizi, nonostante la drammatica situazione finanziaria che stiamo vivendo in Provincia”.

Il decreto approvato venerdì, prevede un impegno economico da parte della Provincia di 799.285 euro per l’anno 2015, mentre per assicurare il servizio per tutto l’anno scolastico 2015/2016 – per un totale di 1.738.100 euro – sarà necessario individuare le disponibilità sul bilancio del 2016.

Il fabbisogno complessivo è emerso a conclusione dell’attività di ricognizione svolta nelle ultime settimane in collaborazione con le Commissioni Tecniche Provinciali a livello territoriale dei cinque Ambiti della Provincia di Monza e Brianza: Carate Brianza, Desio, Monza, Seregno e Vimercate.

Le richieste giunte in Provincia riguardano complessivamente 553 alunni tra scuole statali, paritarie e centri di formazione professionale della Brianza: i servizi che assicurano il diritto allo studio agli alunni con disabilità sono l’Assistenza Educativa Scolastica (AES); l’Assistenza alla Comunicazione per persone con disabilità sensoriale (DS); il servizio trasporto allievi con disabilità (STAD); il servizio tiflologico.