Scuole aperte in estate per rifarsi il look
MONZA - Finito l'anno scolastico, i plessi restano aperti. L'amministrazione comunale, infatti, ha dato il via a lavoro di manutenzione nelle scuole cittadine. Anche interventi che non rientrano nell'attività ordinaria estiva. Il tutto per un importo di 750 mila euro
Per tutta l’estate alcune scuole monzesi rimarranno aperte. Alunni e famiglie tirate pure un sospiro di sollievo. Non si tratta di una chiamata anticipata sui banchi di scuola. A luglio e ad agosto nelle aule ci saranno solo tecnici e operai impegnati in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, molti dei quali necessitano di interventi di restyling.
Oltre 750 mila euro i fondi messi a disposizioni dall’amministrazione comunale per garantire la sistemazione di edifici, arredi, aule, palestre e servizi igienici dopo le costanti lamentele, portate spesso anche in aula, di un’edilizia scolastica alcune volte fatiscente.
I fondi maggiori sono destinati alla scuola media Sabin di San Fruttuoso con un intervento che si concluderà a ottobre 2016. Ben 400 mila euro per il rifacimento della copertura attraverso pannelli termoisolanti di qualità, che garantiranno anche una migliore coibentazione e quindi un minor consumo energetico. Sempre alla Sabin sarà introdotto un impianto fotovoltaico che produrrà 50 Kw, e che provvederà a coprire il 60 per cento circa dell’intero fabbisogno dell’edificio.
Circa 300 mila euro di spesa quelli invece destinati alla scuola elementare Puecher di via Goldoni dove verranno sostituiti tutti i serramenti e tutte le tapparelle, verranno posati doppi vetri a controllo solare e rifatti i davanzali interni ed esterni.
Un contributo di 20 mila euro invece quello destinato alla scuola materna Il Cartoccino di via Correggio per un intervento generale di imbiancatura in seguito all’allagamento per la rottura di alcuni impianti coinvolgendo le educatrici che hanno scelto i colori da utilizzare, e di 30 mila euro – sempre per ritinteggiare le pareti – sono destinate alla scuola elementare don Milani di via Monte Bisbino.
Grande la soddisfazione dell’assessore alle Opere Pubbliche Antonio Marrazzo che a settembre restituirà ai piccoli monzesi scuole moderne ed ecologiche.