Si abbassano i livelli di inquinamento, Monza sospende l'ordinanza antismog
MONZA - I dati delle centraline dell'Arpa, grazie alle pioggia e ai fiocchi di neve caduti in città nei giorni scorsi, rivelano che i livelli di inquinamento in città sono sensibilmente calati. Il sindaco ha pertanto deciso di revocare l'ordinanza che aveva riguardato la circolazione dei veicoli Euro 3 diesel senza Fap e gli impianti di riscaldamento.
La pioggia e la spruzzata di neve hanno ripulito l’aria. Donando una boccata più salubre ai monzesi e sospendendo l’ordinanza antismog emanata dal sindaco lo scorso 17 dicembre.
Un provvedimento che prevedeva il divieto della circolazione alle auto diesel euro 3 senza filtro antiparticolato, l’obbligo dei negozi di tenere le porte chiuse e dei cittadini di abbassare di un grado la temperatura all’interno delle proprie abitazioni.
Dopo quasi tre settimane di piano antismog il provvedimento adesso a Monza è stato sospeso grazie ai dati positivi registrati dalle centraline dell’Arpa dislocate in città. I risultati hanno fatto emergere che negli ultimi giorni la qualità dell’aria a Monza è sensibilmente migliorata e per tre giorni consecutivi le soglie registrate erano al di sotto dei limiti. Malgrado i numerosi botti e fuochi d’artificio fatti esplodere in occasione dei festeggiamenti del Capodanno. Ad abbassare notevolmente i livelli inquinanti soprattutto le lievi precipitazioni e i fiocchi di neve caduti in città nei primi giorni del 2016.