Sorpresa alle Pulizia di Primavera: in un albero una gallinella con undici pulcini

MONZA - Tra i 4.500 volontari che domenica hanno cercato di tirare a lucido la città c'erano anche quelli dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali). E proprio a loro è capitato di trovare la sorpresa: una gallinella con undici pulcini

Una sorpresa alle Pulizie di Primavera. Domenica scorsa, mentre l'esercito di 4.500 volontari era all'opera per ridare decoro alla città eliminando il degrado, per l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) si è presentata una compagnia imprevista. Nelle ultime ora della giornata, infatti, il presidente Giorgio Riva, stava controllando i lavori portati a termine dai volontari quando si è insospettito per un pigolio proveniente da un gelso e ha fatto l'incredibile scoperta: in un grosso buco dell'albero, a due metri di altezza, si trovava una gallinella americana.

Il volatile, evidentemente, aveva scelto quel posto, inconsueto ma tranquillo, per covare le uova e gli 11 pulcini hanno fatto sentire la loro presenza. Una volta recuperati e messi in sicurezza, mamma e pigolante nidiata sono entrati a far parte della grande fattoria Enpa presso il rifugio di Monza.  

Come di consueto, infatti, anche l'Enpa ha partecipato all'annuale appuntamento che coinvolge tutti i cittadino del capoluogo monzese: il "cantiere" messo in piedi dall'Enpa ha visto la presenza di 42 volenterose persone tra volontari, amici e parenti, tutti insieme in un clima di grande collaborazione. Il numero avrebbe potuto essere superiore se non fosse stato per qualche rinuncia dovuta al tempo capriccioso e poco promettente delle prime ore della mattina. I più tenaci, però, sono stati premiati da un caldo sole arrivato in tarda mattinata e da caffè e colombe messi a disposizione per ritemprarsi dalle fatiche.

Gli "addetti alle pulizie" quest'anno si sono concentrati in due gruppi; uno si è dedicato alla pulizia del vecchio gattile, situato nella struttura dismessa di via Buonarroti che tutt'ora ospita la nostra nutrita colonia felina, l'altro per la pulizia della piccola roggia che costeggia il nuovo canile di via San Damiano sul lato ovest, invasa da sterpaglia, rami secchi e immondizie (che, da sole, hanno riempito ben 15 sacchi).

Tirato a lucido, un pezzo di vecchia Brianza, con la sua flora costituita da gelsi, bagolari, robinie e biancospini, è stato finalmente restituito al suo antico splendore. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui