Sospetto tumore ai polmoni? Al San Gerardo niente più code con la Chirurgia toracica

MONZA - Una bella novità all'ospedale San Gerardo. Nel reparto di Chirurgia toracica niente code per quei pazienti segnalati dal medico per un sospetto tumore ai polmoni. Oltre a poter intervenire con tempestività si elimina anche l'ansia che caratterizza e rende insopportabili i tempi di attesa

La tempestività è fondamentale nella prevenzione e nella cura dei tumori. Soprattutto dell’insidiosissimo tumore al polmone. Giocano d’anticipo gli specialisti della Chirurgia toracica dell’ospedale San Gerardo di Monza dove è stato attivato un nuovo servizio: una sorta di ambulatorio con accesso diretto per i pazienti il cui medico di famiglia sospetta un tumore ai polmoni.

Il paziente, munito di prescrizione medica in cui si precisa la sospetta neoplasia polmonare, dal lunedì al venerdì può rivolgersi direttamente al reparto di Chirurgia toracica. Dalle 9 alle 18 al V piano del settore B verrà accolto e seguito dai medici che prenderanno in carico il paziente valutando e programmando immediatamente l’iter diagnostico da seguire.

Una novità assoluta sul territorio, un servizio importante anche per i medici di base che si allinea perfettamente con filosofia di stretta collaborazione tra sanità e territorio abbracciata dal Pirellone e dal direttore del nosocomio Matteo Stocco.

“La tempestività, soprattutto nel tumore al polmone è un elemento prezioso – spiega il dottor Enrico Cassina, dall'1 marzo primario facente funzione del reparto di Chirurgia toracica con un’esperienza trentennale sul territorio – Spesso dal momento del sospetto a quello della diagnosi passano anche tre mesi, per  i tempi tecnici degli esami. Con questo servizio invece i tempi vengono annullati. Il medico di famiglia che, magari lastra toracica alla mano sospetta una neoplasia, indirizza immediatamente il paziente al nostro reparto dove organizzeremo in tempo reale l’iter diagnostico ottimizzando i tempi e il percorso di cura”.

Un bel sospiro di sollievo anche per il malato che, oltre al macigno del sospetto di cancro al polmone, subisce anche l’ansia e la pressione psicologica dei tempi di attesa degli esami. Che all’ospedale San Gerardo, grazie a questo progetto, vengono annullati.

Un servizio innovativo e utile quello promosso dalla Chirurgia toracica monzese; un reparto in costante crescita quello diretto dal dottor Cassina dove vengono eseguiti oltre 450  interventi all’anno la maggior parte per patologie tumorali.

Questo ambulatorio è un servizio utile anche per i medici di medicina generale che attraverso la prescrizione per sospetta neoplasia indirizzano immediatamente il paziente all’ospedale cittadino.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 039.2333562 o 039.2333613 oppure dal 1 agosto sarà attivo anche l’indirizzo di posta elettronica chirurgiatoracica@asst-monza.it  dove medici e pazienti possono inviare richieste e domande, anche in fase post operatoria.

Barbara Apicella


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")