Sostenibilità ambientale: Acsm-Agam si rivolge agli alunni con un concorso

MONZA - Il modo migliore per fare riflettere gli alunni su una tematica importante quale l'ambiente? Semplice: "costringerli" a scrivere un tema. E' l'idea di Acsm-Agam che ha deciso di promuovere un concorso tra gli alunni di terza media

La sostenibilità del territorio passa dai banchi di scuola. Grazie alla sensibilità di Acsm-Agam che ha deciso di lanciare il concorso “Idee sostenibili per il territorio” coinvolgendo gli alunni delle terze medie esistenti su tutto il territorio della provincia di Monza e Brianza.

E il modo per fare passare questo concetto ai ragazzi è quello che per loro, in qualità di alunni, risulta più familiare e immediato: un tema. Dovranno infatti cimentarsi un uno scritto sulla traccia: “Anche nella quotidianità ci sono tanti piccoli gesti che possiamo fare per essere sostenibili (come ad esempio spegnere la luce quando non siamo in camera). Porta alcuni esempi di gesti che aiutano a rispettare l’ambiente e motivali, in modo da ispirare i ragazzi che vivono sul territorio”. 

Poco importa, naturalmente, se l’elaborato finale non risulterà premiato. Ciò che importa ad Acsm-Agam è che ogni alunno abbia avuto la possibilità di riflettere per scrivere il suo testo. Sarà quello il risultato maggiore.

Il gruppo Acsm-Agam, del resto da sempre nelle sue attività pone innanzitutto attenzione alla tutela dell’ambiente, puntando sulla valorizzazione dell’energia e sull’efficientamento dei consumi. Un altro, recente segnale importante in materia è la recente stipula con il Comune di Monza e BrianzAcque. L’accordo prevede l’installazione di impianti di cogenerazione per la produzione simultanea, e dunque ecosostenibile, di energia elettrica  e termica con evidenti vantaggi economici e ambientali per i cittadini di Monza. 
Questa attitudine si unisce all’impegno per lo sviluppo dei territori in cui il Gruppo opera sostenendo i talenti locali e le giovani generazioni. Tra le iniziative in questo senso l’ultima è il connubio fra rugby e educazione ambientale portato avanti nell’autunno 2016 con il progetto “Scuola Energia” che ha coinvolto 5000 ragazzi delle scuole di Monza e Como.

Il regolamento completo del concorso è consultabile sul sito web dell’iniziativa www.se6diquiallora.it, dove i temi dovranno essere caricati con l’autorizzazione dei genitori dall’1 febbraio al 7 aprile. 

Agli autori dei 3 temi migliori saranno assegnati premi in dotazioni informatiche (MacBook e Ipad) mentre i rispettivi istituti scolastici riceveranno buoni per l’acquisto di attrezzature sportive e tecnologiche . La cerimonia di premiazione avverrà il 20 maggio nella prestigiosa cornice del Festival della Letteratura di Arcore.

Il concorso sui temi scolastici fa parte delle iniziative della campagna “Se 6 di qui allora”, attivata da Acsm Agam sul territorio di Monza e Brianza animato dal desiderio di unire i cittadini attraverso alcune parole chiave: Partecipazione, Scoperta e Movimento.  “Idee sostenibili per il territorio” riapre di fatto le attività per il 2017 con un programma di azioni che si farà più intenso nei prossimi mesi. Per scoprirle è possibile consultare il sito www.se6diquiallora.it oppure la pagina Facebook Se 6 di qui allora.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui