Strade e marciapiedi si rifanno il look: cantieri in tutta la città
MONZA - Lavori di manutenzione stradale in arrivo. Tra la primavera e l'estate, con un investimento da circa 2 milioni di euro, saranno davvero tante le strade interessate dall'intervento. Sia in periferia sia nel centro cittadino
Arriva la primavera e sbocciano i cantieri. Buone notizie per i tanti cittadini di Monza che, dal centro alla periferia, da anni sollecitano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi che in alcuni punti presentano pericolosi crateri.
I lavori più imminenti interesseranno diverse strade della città: via Magenta con un investimento di 250 mila euro con il completo rifacimento della strada in asfalto e del marciapiede in porfido e in via Vittorio Veneto con la riqualificazione dei controviali ciclopedonali.
Inoltre tra la primavera e l’estate verranno eseguiti interventi di asfaltatura - per un costo complessivo di circa 1 milione 800 mila euro - anche nelle vie Cavallotti, Manzoni, Boito, Prina, Borgazzi, Campini, Meda, Ticino, Lamarmora, Tonale, Aleardi, Arosio, Gondar, Montelungo; verrà realizzato il marciapiede in via Valosa a San Fruttuoso, sistemati due sottopassi ciclopedonali di San Rocco (quello di via Fiume-Pasubio e quello via D’Annunzio Casati) e a maggio inizieranno i lavori di riqualificazione del sottopasso di viale Libertà.
Intanto cantano vittoria i componenti del Comitato Amati. Da quattro anni il presidente Ettore Radice sollecita un intervento di manutenzione straordinaria del sottopasso ciclopedonale di via Rota-Grassi che collega la zona di via Amati e di via Bergamo con il centro storico. Muri scrostati, infiltrazioni, pavimentazione con buche e dislivelli con numerose cadute soprattutto da parte degli anziani. Radice aveva persino minacciato di intervenire insieme ai componenti del Comitato chiudendo personalmente le buche. Nelle scorse settimane è iniziato il cantiere che dovrebbe essere ultimato entro la metà di maggio.
"In questi giorni si è tenuta la gara per l'aggiudicazione provvisoria dei lavori di sistemazione delle strade e, una volta terminate tutte le verifiche, per le quali occorreranno circa 60 giorni, potranno iniziare i lavori per sistemare buche, marciapiedi, cedimenti – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo - nel frattempo la manutenzione ordinaria viene garantita tutti i giorni dai nostri operai che quotidianamente utilizzano circa 12 quintali di asfalto a freddo per coprire le buche presenti in città".
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
Barbara Apicella
Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui