Taxi notturni a Monza: da aprile sarà una realtà

MONZA - Un accordo tra tra amministrazione comunale, Radio Taxi Monza e Taxi Blu (Milano) per offrire un servizio in più ai cittadini: a partire dal mese di aprile in città sarà possibile prendere il taxi anche di sera. Tra le novità anche l'aggiunta di una postazione taxi in prossimità della Villa Reale.

Dal mese di aprile prendere un taxi la sera e la notte a Monza non sarà più impossibile. Anche in città verrà infatti  introdotto il servizio notturno e qualora i tassisti monzesi fossero tutti impegnati subentrerà un mezzo da Milano con un piccolo costo extra.

È questa, senza dubbio, una delle più importanti novità introdotte con il nuovo accordo sottoscritto nelle scorse settimane tra Comune, Radio Taxi Monza e Taxi Blu (Milano) che hanno attivato una cooperazione. Superando così l’annoso problema della mancanza di taxi dopo le otto di sera con numerose segnalazioni di utenti che, arrivati alla stazione o usciti dagli ospedali, dovevano comunque rivolgersi ai taxi milanesi per andare a casa. Con tariffe non certo alla portata di tutti.

Tra le novità del nuovo accordo anche l’aumento del numero di postazioni fisse dei taxi: oltre alle tre classiche vicino al Comune, alla stazione ferroviaria e all’ospedale San Gerardo è stata introdotta una postazione vicino all’Hotel de la Ville rispondendo alle esigenze dei visitatori della Villa Reale. Inoltre gli operatori hanno realizzato una piattaforma tecnologica che permetterà di valutare report di servizio al fine di promuovere l’ottimizzazione generale. Infine sarà attivata anche una App per prenotare l’ora, il mezzo e la modalità di pagamento. Per prenotare un taxi bisognarà telefonare allo 039.36379.

Mentre per quanto riguarda i prezzi si è stabilito,  da mezzanotte alle sei del mattino, una tariffa di presa in carico di massimo 9-10 euro con partenza da Monza e massimo 15 euro con partenza da Milano.

"Grazie alla collaborazione tra Comune e le cooperative taxi rendiamo la nostra città ancora più fruibile e accessibile, agevolando cittadini, professionisti e turisti -  commenta l’assessore Carlo Abbà -  Finalmente rispondiamo alla mancanza di un servizio notturno regolamentato, una grave lacuna per la terza città della Lombardia, che dispone di un patrimonio che ne fa sempre più una meta per tanti visitatori". 

Toni entusiastici anche da parte di Radio taxi Monza: "La collaborazione nasce  dall’esigenza di rispondere ai bisogni di una grande città come Monza, dove si riscontrava un disservizio al quale abbiamo posto rimedio – commenta il presidente Fabrizio Lanzanova -  In particolare la partnership con Taxi Blu ci permette di mantenere intatta l’identità della cooperativa Radio Taxi, che con altri enti avrebbe rischiato invece di andare persa".