Torna “Carta da lettere": in scena l’amore tra Alberto Moravia ed Elsa Morante

MONZA - Questa sera alle 21, al teatro Binario 7, torna "Carta da lettere". In scena la storia d'amore tra Alberto Morivia ed Elsa Morante. Iniziativa promossa dall’associazione Mnemosyne con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero

Gli amori celebri, spesso tormentati e al tempo stesso appassionati, di nuovo protagonisti della rassegna di letture teatrali “Carta da lettere”. Perché è proprio attraverso le lettere – il filtro un tempo di carta e penna, oggi sostituito dal meno romantico smart phone o computer – che i sentimenti scorrono più velocemente e liberamente. E grazie allo storico monzese Ettore Radice queste lettere sono state ritrovate ed egregiamente trasformate in testi teatrali.

Il primo appuntamento è fissato per oggi, venerdì 11 novembre, alle 21 al Teatro Binario 7 di via Turati dove andrà in scena l’amore appassionato e spesso violento tra due grandi della letteratura: Alberto Moravia ed Elsa Morante.

Un sentimento sbocciato nella primavera del 1936 a Roma dove il famoso scrittore incontrò la poetessa e giornalista. Un amore tormentato, scandito da allontanamenti e ritorni di fiamma, ma dalla necessità di entrambi di condividere le emozioni quotidiane.

La coppia poi nel 1941 si sposò andando a vivere in un appartamento nel centro di Roma dal quale, dopo l’8 settembre 1943, fu costretta a fuggire per darsi alla macchia sulle montagne della Ciociaria. Una clandestinità che rafforzò ulteriormente il loro sentimento ma che segnò, altrettanto profondamente, i loro cuori e le loro sensibilità letterarie. Un amore, definito da Alberto Moravia una “disperata dedizione” che purtroppo terminò nel 1962 con la separazione.

Un amore che stasera sarà portato in scena da Paola Perfetti e Lorenzo Marangon, accompagnati dal contrabbasso di Piermario Murelli e da Mary Affatato e Davide Beretta.

La lettura sarà accompagnata anche dalla proiezione di video.

L’evento è stato promosso dall’associazione Mnemosyne con il patrocinio del Comune. L’ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui