Tre mesi di cultura e di natura nella deliziosa cornice del Parco Reale
MONZA - Da oggi fino al 26 giugno un fitto programma alla Reggia di Monza. Si apre infatti la rassegna “Il mondo nel Parco Reale”, che porterà concerti, conferenze, manifestazioni naturalistiche organizzate da diverse associazione culturali del territorio.
Con l’arrivo della bella stagione il Parco si risveglia. Non solo da un punto di vista naturalistico con il fiorire di piante e lo sbocciare dei fiori. Non solo con la sua fauna che è tornata a correre per i prati. Ma anche da un punto di vista culturale.
Si chiama infatti “Il mondo nel Parco Reale” la rassegna di eventi organizzata da oggi, giovedì 7 aprile, fino al 26 giugno nella deliziosa cornice storica e naturalistica. Una carrellata di concerti, conferenze, manifestazioni naturalistiche organizzate da diverse associazione culturali monzesi che hanno scelto il parco recintato più grande d’Europa come originale location.
Verrà dato grande spazio a giardinieri, botanici e vivaisti. Oltre che a musicisti, artisti, pittori interpretando ciascuno in modo personale il rapporto tra uomo e natura. Tra le chicche della kermesse la coltivazione, all’interno delle serre comunali di trenta piante di agrumi tra quelle ancora recuperabili nel catalogo del 1825, un concorso fotografico a cura del Collegio degli Architetti e degli Ingegneri di Monza sulle architetture del Parco, un workshop del Circolo fotografico monzese dedicato alla fotografia di fiori, insetti e scorci paesaggistici. Oltre a visite guidate al Roseto Niso Fumagalli, ma anche alla scoperta dei giardini e delle piante del Parco e l’originale iniziativa “SeMiScambi” dedicata allo scambio libero e gratuito di semi di piante ornamentali promossa in collaborazione con il Creda.
Tutti i dettagli e il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.reggiamonza.it