"La grande macchina": un salto indietro nel tempo per scoprire come funzionava la reggia estiva

MONZA - Questa domenica alle 15, grazie all'iniziativa di Residenze Reali Lombarde, sarà possibile scoprire "La grande macchina": ovvero il perfetto funzionamento di quelli che una volta erano i luoghi di servizio e che permettevano di far vivere la reggia estiva.

Con un grande impegno economico e un sapiente intervento è stata riportata al suo antico splendore: la Villa Reale, però, nella quotidianità dei tempi che furono non ce la potrà restituire nessuno.

C'è però un'eccezione: questa domenica 10 aprile, con inizio alle 15, grazie all'iniziativa delle Residenze Reali Lombarde, sarà possibile comprendere come funzionava una reggia estiva. Sotto il titolo "La grande macchina", infatti, sarà possibile visitare quelle che un tempo erano le zone di servizio, scoprendo le funzioni di luoghi ormai trasformati e la vita quotidiana di uno stuolo di servitori che si muovevano nei meandri della reggia con metodo, rigida disciplina e assoluta riservatezza. Figure silenziose e sconosciute che oliavano questa enorme macchina per consentire alla corte a ai suoi ospiti di godere la villeggiatura estiva.

A tutti i partecipanti sarà poi offerta una merenda alle Cucine della Villa Reale.

La quota di partecipazione è di 23 euro, comprensiva di ingresso, visita guidata e merenda. Obbligatoria la prenotazione: bisogna telefonare al numero 199.15.11.40 (attivo oggi dalle 9 alle 18 e domani dalle 9 alle 12) o inviare una e-mail all'indirizzo info@residenzerealilombarde.it