Triante: spariti i forasacchi, passeggiate sicure per il cane

MONZA - Ci aveva contattati nel mese di giugno, per denunciare la presenza di forasacchi e il pericolo che rappresentano per i cani: un lettore si è di nuovo fatto vivo, il taglio è finalmente avvenuto, ora i nostri amici a quattro zampe possono passeggiare in sicurezza

Non solo lamentele, segnalazioni di quello che non va, critiche per interventi non fatti. Alla redazione di QuiBrianza qualche volta arrivano anche i ringraziamenti per lavori eseguiti, anche se dopo numerose sollecitazioni.

E con piacere raccogliamo e pubblichiamo l’intervento di Alberto Aliprandi che lo scorso 20 giugno ci aveva segnalato il pericolo forasacchi nelle aiuole di Triante. Il monzese da tempo sollecitava un intervento agli uffici comunali, ma vuoi il periodo elettorale vuoi anche i tanti giardini da sistemare in città, ma per oltre un mese e mezzo i forasacchi sono cresciuti negli spazi verdi del rione e per oltre trenta giorni le costanti telefonate di Aliprandi sono cadute nel vuoto.

Ma con immenso del nostro lettore, all’inizio del mese gli addetti ai lavori sono arrivati e hanno sistemato aiuole e giardinetti, liberandoli da quelle pericolosissime spighe che possono anche ferire mortalmente i cani.

“Sono davvero felice – ha commentato – Le mie telefonate e le mie segnalazioni sulla stampa sono servite. Avevo segnalato anche il problema al sindaco Dario Allevi all’indomani della sua elezione. Un immenso grazie, adesso le passeggiate per i nostri amici a quattro zampe saranno sicure”.

L’insidia dei forasacchi è ben nota ai proprietari dei cani: si tratta infatti di spighe di graminacea selvatica molto diffusa soprattutto ai bordi delle strade e che essiccando si trasformano in lame che tagliando la pelle del cane possono creare brutte infezioni, e che diventano altamente pericolose anche se si infilzano nel naso, nelle orecchie o nelle zampe dei nostri animali.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")