Un naso rosso contro l’indifferenza, giocoleria per strappare i bambini dalla strada
MONZA - E' un pomeriggio di divertimento per tutti, soprattutto per i più piccoli: in piazza Carrobiolo clown, giocoleria e spettacolo grazie all'iniziativa dell'Arci Scuotivento. L'iniziativa vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà dei bambini di strada
Per i bambini sarà sicuramente un pomeriggio di allegria e di divertimento. Un pomeriggio di risate con i clown e i personaggi del Circo, per impararne anche i segreti e i trucchi con i quali lasciare amici e parenti a bocca aperta.
Ma questo evento non vuole solo divertire e stupire. Vuole soprattutto sensibilizzare l’opinione pubblica su una triste realtà, quella dei bambini di strada di Bucarest.
Questa la doppia anima di “Un naso rosso contro l’indifferenza”, happening di giocoleria e teatro di strada in cartellone quest'oggi, sabato 25 giugno, dalle 16 alle 23 in piazza Carrobiolo.
L’evento, promosso da Arci Scuotivento di Monza, è anche un’occasione per far conoscere il progetto dell’Associazione Parada che da anni si occupa dei piccoli romeni che vivono in mezzo alla strada, abbandonati dalle famiglie, spesso vittime di violenza, droga e delinquenza. Bambini e adolescenti ai quali è stata negata l’istruzione e la loro infanzia imparando a conoscere la vita direttamente sulla strada.
Grazie alla passione e all’intuizione del clown Miloud dal 1989 sono stati strappati alla strada migliaia di ragazzi che attraverso l’arte del circo hanno trovato uno sbocco sano e creativo a quello che altrimenti sarebbe stato un futuro di perdizione. Una proposta che è andata al di là dei confini romeni esportandola a tutte quelle situazioni di rischio e di emarginazione nelle quali vivono tantissimi bambini e adolescenti in Italia e nel mondo.