Un piatto povero insieme ai clochard: la "fagiolata" abbatte le barriere

MONZA - Questa sera dalle 19 alle 22, sotto i portici dell'Arengario, si svolge la "Fagiolata". Un'iniziativa dell'amministrazione comunale con associazioni del territorio in occasione della Giornata Mondiale contro la Povertà

Alla fine è un motivo di ricchezza per due. La "Fagiolata", in programma nella serata di oggi a Monza, dalle 19 alle 22 sotto i portici dell'Arengario, rende felici tutti. Un motivo di soddisfazione per i clochard, che si ritrovano tra le mani un piatto caldo per affrontare la sera, ma anche un'occasione d'oro per tutti per scoprire che dietro ogni volto, dietro ogni storia, caratterizzata da colpe o da sfortune, c'è sempre e soltanto l'uomo.

L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Scout Monza, Croce Rossa di Villasanta, Conferenza San Vincenzo dell'Asilo Notturno, Croce Rossa di Monza, CityAngels e Volontari della Società civile. Un appuntamento che, da più di 5 anni, si rinnova annualmente in occasione della Giornata Mondiale contro la Povertà.

Sotto i portici dell'Arengario, oltre ai volontari ed ai senza fissa dimora e clochard di Monza, si fermano tutte le persone che vogliono condividere questo momento. Lo scorso anno sono state più di 150 le persone incuriosite dall'evento, che hanno mangiato insieme a volontari e clochard ed alcune poi sono diventate Volontari a Spazio37 durante il Piano freddo.

Pasta e fagioli viene preparata da una classe serale dell'Istituto Olivetti di Monza, coordinata dalla professoressa Maria Federica Delzanno. Questo è terzo anno che l'Olivetti di Monza partecipa alla fagiolata sia come attività didattica sia come momento di sensibilizzazione degli studenti al tema della povertà.

Quest’anno collaborerà e parteciperà all’evento la Rete Locale per lo sviluppo di un sistema di contrasto alla povertà ‘Pane e rose’, che sta lavorando per sensibilizzare la cittadinanza ad evitare e ridurre lo spreco alimentare.

La rete allestirà una mostra nella quale verranno esposti gli elaborati preparati dagli studenti del liceo artistico statale della Ville Reale di Monza ‘Nanni Valentini’ che hanno lavorato su immagini che possano sollecitare l’attenzione relativamente alla tematica della riduzione dello spreco.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui