Test universitari: una trentina di ragazzi ai corsi gratuiti del Lions Club

NOVA MILANESE - Stanno andando bene i corsi a Villa Brivio in preparazione ai test universitari. Un'iniziativa promossa dal Lions Club "Corona Ferrea" di Monza e dal Lions Club Desio in collaborazione con il Comune. Completamente gratuiti per i partecipanti

Medicina, veterinaria e odontoiatria non sono forse le facoltà più richieste dai giovani, ma la trentina di ragazzi presenti danno la dimensione del valore dell'iniziativa promossa dal Lions Club: un corso completamente gratuito, in collaborazione con l'amministrazione comunale, organizzato al Centro di Cultura Villa Brivio per aiutare gli studenti che vogliono tentare l'esame di ammissione alle facoltà universitarie.

Altruismo e disponibilità sono del Lions Club Monza "Corono Ferrea" e del Lions Club Desio, che hanno voluto mettersi al servizio dei giovani che ora devono costruirsi un percorso professionale nella vita.

A tutti i corsisti sono state inviate anche le dispense di chimica preparate dalla Dottoressa Nathalie Sala. Ai corsi, tenuti dai professori Cristina Merlo, Paolo Teruzzi, Nathalie Sala, Rosalba Gornati e Edoardo Cavallè è stata davvero buona la partecipazione. Alcuni ragazzi si sono assentati nelle giornate del 30 o 31 agosto per partecipare ai test di ammissione alla facoltà di medicina del S. Raffaele (alla Statale i test sono in programma per il giorno 6 settembre).

“Quest’anno abbiamo auvto qualche problema con gli insegnanti - afferma Paolo Paleari, anima dell'organizzazione - , tutti di grande qualità e con curricula ineccepibili, a causa di qualche defezione dovuta a motivi di salute. Siamo veramente contenti dell’accoglienza del Comune di Nova Milanese ed è nostra ferma intenzione proseguire su questa strada che pensiamo unica in Italia per la gratuità del servizio, disponibile per tutta la popolazione. Facciamo un appello ai professori dei licei del territorio affinchè  divulghino l’iniziativa non soltanto ai maturandi, ma anche ai ragazzi di quarta superioreperché pensiamo che l’approccio allo studio con 'l’occhio attento' a quelle che sono le richieste in fase di test di ammissione alla facoltà prescelta possa risultare un’arma vincente”.

Da parte sua il sindaco di Nova Milanese, Rosaria Longoni, ha già manifestato il suo entusiasmo ed è pronta a lanciare altre attività di formazione gratuita grazie all’ormai collaudata collaborazione tra Associazione Villa Brivio e il Lions Club. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui