Il Corteo Storico di Monza incanta l'Expo

MONZA - Tanti occhi puntati sul Corteo Storico, domenica scorsa, in terra milanese: si è trattato di una trasferta promozionale all'Expo. Ed è stato davvero un successone considerando il numero di persone che hanno assistito incuriosite alla sfilata.

Una sfilata "in trasferta" per promuovere l'iniziativa e far conoscere la ricchezza culturale del territorio: il Corteo storico di Monza, domenica, ha recitato la parte del protagonista all'Esposizione Universale di Milano attirando la curiosità di numerosi presenti.

"Lo spettacolo offerto con la sfilata del Corteo storico di Monza è un chiaro esempio di ciò che intendevamo dire quando parlavamo di Expo vetrina per il territorio lombardo, la sua cultura e le sue tradizioni". Lo ha detto l'assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala commentando l'esibizione del gruppo 'Sbandieratori Musici dell'Urna' di Urgnano (Bergamo) e la sfilata, davanti a 'Pianeta Lombardia', e poi per tutto il Decumano, del Corteo storico di Monza, con circa 150 figuranti appartenenti alle Associazioni 'Villasanta' e 'La Ghiringhella' di Villasanta (Monza e Brianza) e 'G.A.P' (Gruppo Amici del Presepe) di Limbiate (Monza e Brianza).
 
"La rappresentazione di oggi - ha spiegato Sala - anticipa di una settimana la 34ª edizione della Rievocazione storica che si terrà a Monza, sabato 13 giugno. Visto quanto sono rimasti affascinati i visitatori di Expo per questo breve assaggio, sono sicuro che molti di loro vorranno senz'altro vedere la versione integrale, a Monza".
 
Preceduti dagli sbandieratori i 150 figuranti tra cui la Regina Teodolinda e il suo sposo Agilufo hanno sfilato tra il Cardo e il Decumano con gli abiti e gli oggetti ispirati alla storia raccontata dagli affreschi presenti all'interno della Cappella della Corona Ferrea nel Duomo di Monza.
 
La 34ª edizione della rievocazione storica di Monza, ispirata alla Monza medievale, come quella organizzata da Ghi Meregalli, proprio in occasione di Expo sarà dedicata al tema dell'alimentazione dall'epoca medievale al Rinascimento. Per questo, l'evento si concentrerà in particolare sul banchetto nuziale di Teodolinda e Agilulfo.