Al via la quarta edizione del Festival degli Orti

MONZA - Dalle 18 di oggi fino a domenica 24 maggio (con l'eccezione di lunedì 18, giorno di chiusura totale) l'appuntamento nelle Serre della Villa Reale. E, vista la coincidenza dell'anno dell'Esposizione Universale, il tema sarà quello dell'alimentazione.

Nella splendida cornice delle serre della Villa Reale si inaugura oggi, mercoledì 13, la quarta edizione del Festival degli Orti: iniziativa che, nell'anno dell'Esposizione Universale, mette al centro dell'attenzione generale il tema dell'alimentazione.

Da oggi fino a domenica 24 maggio sarà un susseguirsi di eventi per andare a esplorare in modo innovativo e curioso la tematica del cibo proprio a partire dalla terra, dall'orto, dall'agricoltura rurale ed urbana. Corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi ed anche agli adulti offriranno diverse opportunità di sperimentare orticoltura, giardinaggio e cucina. Una serie di incontri, Green speech, richiameranno esperti internazionali a confrontarsi sul varie tematiche e su nuovi ambiti di ricerca. Show cooking, degustazioni, prodotti del territorio, scuole di cucina saranno gli ingredienti del Polo del gusto dove si potranno scegliere differenti percorsi gastronomici.

Tutto si svolgerà nel meraviglioso contesto della Villa Reale, all'interno dei giardini delle Serre, caratterizzati, come ogni anno, da visionarie installazioni vegetali che offrono una straordinaria suggestione sulla tematica del paesaggio contemporaneo, nonché una panoramica su sistemi innovativi di coltivare piante, mantenere giardini, realizzare verde verticale e recuperare energie. Un'esposizione di piante e fiori, di prodotti biologici, di attrezzature ed accessori per l'orticoltura e il giardinaggio offriranno ai visitatori l’opportunità di trovare prodotti ed articoli specifici.

Il Festival degli Orti è a ingresso libero dalle 10 alle 21 a esclusione di lunedì 18 in cui è chiuso al pubblico tutto il giorno.
Contenuti sponsorizzati

La Lombardia a tavola: qualità, entusiasmo e innovazione.

La Nostra Trattoria (Via per Seregno 49) è la nuova tappa di Fabio..

La Nostra Trattoria offre per le Feste piatti e presepe d’autore

Ultimi giorni per godersi le Feste di Natale gustandosi il buon cibo de..

La Trattoria che ti fa sentire a casa

La Nostra Trattoria, a Desio, dà l’idea di essere innanzitutto “nuova”. Un cantiere..

Volete conoscere il locale rivelazione 2016 del BarGiornale? Passate da Seregno

Lo Shaker Club Cafè di Seregno è entrato nella ventina di locali selezionati..

Shaker Club Seregno, si parte!

Si è inaugurato lo Shaker Club Cafè, un american bar di classe nel..