Per i bambini della primaria "Un mondo di gusti" in biblioteca
LAZZATE - Avvicinare gli alunni al mondo della lettura e, allo stesso tempo, al tema dell'alimentazione che quest'anno la fa da padrone grazie alla concomitanza con Expo. E' l'obiettivo dell'amministrazione comunale che ha realizzato un progetto per le scuole insieme alla biblioteca.
Le classi seconde della scuola primaria sono coinvolte in queste settimane nell'annuale progetto di avvicinamento alla lettura e alla biblioteca, promosso dall'Assessorato alla Cultura. Al centro degli incontri l'alimentazione, tema legato al grande evento di Expo 2015.
La prima classe è stata accompagnata alla scoperta del caffè. Dopo aver ascoltato una leggenda sull'origine di questa pianta, i bambini hanno visto, toccato e annusato i chicchi di alcune tra le diverse piante del caffè per poi macinarli e comporre ognuno il proprio sacchetto da portare a casa.
Gli altri temi che verranno affrontati saranno il cacao e i cereali, dove i bambini potranno “mettere le mani in pasta”, cucinando semplici ricette.
Dopo un primo approccio culturale e scientifico, i bambini possono infatti sperimentare in prima persona, toccando con mano gli alimenti trattati e trasformandoli dando sfogo alla creatività.
“I progetti e la collaborazione tra Biblioteca comunale e le scuole lazzatesi crescono ogni anno- afferma il sindaco Loredana Pizzi - è un aspetto che intendiamo promuovere sempre di più per rendere la nostra biblioteca un centro di cultura al servizio innanzitutto dei piccoli lazzatesi”.
Come per gli anni passati, al termine dell'anno scolastico, a tutti i bambini della scuola primaria verrà consegnata la bibliografia “Taccuino di viaggio”, a cura del Sistema Bibliotecario di Saronno, un libretto stimolante che presenta le migliori novità editoriali rivolte ai lettori dai 6 agli 11 anni.
I libri proposti variano dall'avventura, alle vacanze, al tema del viaggio e alla sezione Expo, per un totale di 50 libri, tutti disponibili in biblioteca.