Saugella Team, rullo compressore a Caserta: seconda vittoria consecutiva

MONZA - La trasferta di Caserta si conclude con un netto 3-0 per le ragazze del Saugella Team Monza, ora in testa a punteggio pieno nella classifica di serie A2. Con loro, a sei punti, c'è solo il Volley Soverato. Il prossimo incontro è l'1 novembre alle 17 al palazetto di Monza contro la Omnia Cisterna.

Dopo la vittoria nella partita d'esordio contro le calabresi della Golem Software Palmi, ecco il bis in trasferta contro la Kioto Caserta: un 3-0 che proietta le ragazze di coach Davide Delmati al primo posto in classifica a punteggio pieno, affiancate soltanto dal Volley Soverato.

Davanti al pubblico del Palazzetto Provinciale di Caserta, le monzesi riescono, grazie ad una grande determinazione, ad avere la meglio su un’ostica e ben organizzata Kioto Caserta, capace di reagire inaspettatamente in certi frangenti di gara all’efficiente gioco monzese, sempre molto preciso e ben coordinato dalla regia di Dall’Igna, finalizzato dalle giocate centrali di Candi e Devetag e dagli attacchi di Zago, Bezarevic e Dekani.

Il primo confronto stagionale tra i due sestetti vede la Saugella subito avanti 5-3 grazie al muro di Devetag su Torchia. Monza mantiene l’intensità alta fin dalle prime battute e, grazie all’attacco vincente di Zago, arriva in vantaggio al time-out tecnico, 12-8. Quando sembra che le monzesi abbiano in mano il gioco ed il punteggio (attacco veloce di Devetag 14-10), la Kioto piazza un filotto di otto punti che le permette di passare al comando 18-14 e smorzare gli entusiasmi delle ospiti. Candi e Zago riportano il Saugella Team sotto di uno, 20-19, ma Caserta continua ad andare a segno appoggiandosi agli attacchi di Percan che sigla il set point, 24-20. Nel momento più critico del parziale esce tutta la rabbia agonistica delle ragazze di Delmati che, grazie ad un filotto di sei punti (3 punti di Zago, due errori della Kioto ed il muro di Devetag su Percan), protraggono il set e ai vantaggi e lo chiudono a loro favore, 26-24.

La rimonta sul rush finale del primo gioco ha galvanizzato il sestetto monzese che nel secondo parziale parte in quinta scappando subito sul 5-0 (tre punti di Zago, Bezarevic, errore Percan). La Kioto non riesce a reagire al gioco delle brianzole che ne approfittano (Dekani 7-2), e punto dopo punto chiudono in vantaggio al time-out tecnico, 12-7 (primo tempo Candi). Casillo e Harelik rispondono per le padrone di casa, (16-12), ma il vantaggio accumulato dalla Saugella le permette, prima di gestire il punteggio (Devetag e Dekani 21-16), e poi di portarsi a casa anche il secondo set, 25-20, grazie all’attacco vincente di Zago.

Il prologo del terzo parziale è molto simile al secondo: Saugella che comanda e Kioto  che rincorre, 4-1. Devetag va a segno con una fast, Dekani la imita con un attacco vincente e Candi fa lo stesso, 10-6 e Caserta che non riesce a dire la sua. La squadra di Gagliardi, però, come nel primo parziale, mette a segno un filotto di quattro punti che le permette di rifarsi sotto a meno uno, 11-10. Le padrone di casa ci credono, convinte che possa riverificarsi quanto accaduto nel primo set. Ed invece, le ragazze di Delmati sono brave a mantenere l’equilibrio e a gestire il vantaggio, anche se minimo, prima con Candi e poi con Zago, tenendo a distanza le campane, 13-10. Harelik e Percan provano a dare una scossa alla loro squadra nel momento più critico (17-13), ma ormai Monza è lanciata verso la chiusura del set. Porzio spara out il servizio e Candi va a segno: 25-17, terzo set e partita al Saugella Team Monza. Le monzesi si portano a casa i primi tre punti in trasferta e la seconda vittoria stagionale su due uscite.

“Sicuramente - afferma Valentina Zago, schiacciatrice della Saugella Team Monza - abbiamo trovato una squadra che, oltre ad avere tutte le qualità per metterci in difficoltà, aveva voglia di riscattarsi davanti al proprio pubblico dopo la sconfitta nella prima giornata di campionato. Non era assolutamente facile riuscire a conquistare i tre punti su questo campo: siamo state brave ad esprimere il nostro gioco, reagendo in modo molto deciso nel primo set quando sembrava tutto compromesso. Poi, nel secondo e nel terzo parziale, abbiamo mantenuto alta la concentrazione, gestendo con molta attenzione il vantaggio e riuscendo a portarci a casa la prima vittoria in trasferta della stagione".

Il terzo turno di campionato vedrà il Saugella Team Monza impegnato l'1 novembre alle 17 nella partita casalinga contro la Omnia Cisterna.


Kioto Caserta- Saugella Team Monza 0-3 (24-26, 20-25, 17-25)
Kioto Caserta: Porzio 5, Casillo 5, De Lellis, Harelik 11, Facchinetti, Percan 17; Barone (L). Torchia 7, Gabbiadini, Paioletti (L). Non entrate: Modestino, Botarelli, Galazzo, Aquino. All. Gagliardi
Saugella Team Monza: Candi 10, Zago 16, Bezarevic 8, Devetag 11, Dall’Igna, Dekany 8; Lussana (L). Mazzaro. Non entrate: Rimoldi, Visintini, De Stefani, Montesi. All. Delmati

ARBITRI: Maurizio Merli, Fabio Toni

IMPIANTO: Palazzetto Provinciale di Caserta 

NOTE
Durata set: 30‘, 26‘, 23‘; totale 1h19‘

Kioto Caserta: battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 5, errori 16, attacco 37%.
Saugella Team Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 8, errori 15, attacco 43%